VIAREGGIO. Quando lo sport e la cultura si mettono al servizio della solidarietà. È questa la filosofia del “Primo Progetto di Sport, Cultura e Tempo Libero per tutti” organizzato per l’intero autunno 2013 dall’ACSI Comitato Provinciale Lucca Versilia, in collaborazione con numerose associazioni del territorio versiliese. “Riconquistare la speranza” è lo slogan che ispira il ricco calendario di eventi sportivi e culturali presentato questa mattina in conferenza stampa dal Presidente del Comitato Provinciale Franco Baroni e da Aldo Novelli, membro del Direttivo Nazionale ACSI, insieme al consigliere comunale del PDL Aldo Paoli.

Le iniziative sono partite con successo ai primi di settembre con il Torneo di Tennis al Circolo della Pineta di Ponente, seguite dal Torneo di Calcio a 5 “Memorial Angelo Domenici” e da “Le pagine culturali di un pazzo di strada” al Centro Polivalente di Torre del Lago, proseguite poi per tutto il mese con le gare di bocce alla Bocciofila Viareggina Parodi. Ottima la risposta della cittadinanza: tanti sportivi e non solo hanno aderito alle iniziative per dare il proprio contributo.

“Il ricavato degli eventi – spiega il Presidente Franco Baroni – sarà devoluto in beneficenza alle realtà assistenziali locali, per dare sollievo alla emergenze sociali del territorio versiliese. Un modo per fare rete tra le società sportive e per dimostrare come tutto il mondo dell’associazionismo, anche quello a vocazione sportiva e culturale come l’ACSI, possa essere il motore della società civile e della solidarietà, svolgendo un prezioso ruolo di supporto sociale.”

Il progetto è alla sua prima edizione ma nasce dall’esperienza sperimentata nel 2009 su iniziativa dell’assessorato allo sport del Comune di Viareggio e del consigliere comunale Aldo Paoli che in seguito al terremoto in Abruzzo dette vita ad un lungo calendario di eventi sportivi a scopo benefico a favore del Comune abruzzese gemellato di San Demetrio Ne’ Vestini.

“Visto il successo di quella prima, inedita esperienza ho ritenuto doveroso proporre il progetto all’ACSI che lo ha sposato con entusiasmo e pronta collaborazione per dare risposte al nostro territorio. Ci auguriamo che prosegua anche l’entusiasmo della gente che sin qui ha partecipato numerosa” – ha dichiarato il consigliere comunale Paoli.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 14 ottobre alle 21.30 per la finale del Torneo di Burraco presso il Circolo Paradiso in via Aurelia Nord a Viareggio.

Seguirà il 10 novembre la 1° Prova di Nuoto “Torneo Acsi Swim Contest 2014” presso la piscina comunale di Camaiore. E infine il 29-30 novembre e il 1° dicembre con la terza edizione della “Mostra di Modellismo Statico” aereo, navale, terrestre, militare ed immagini della posa della prima pietra del Porto di Viareggio, che andrà in scena presso la Sala Puccini del Centro Congressi Principe di Piemonte.

Per informazioni e adesioni per tutte le iniziative in programma è possibile contattare il Comitato Provinciale Lucca Versilia ACSI al numero 0584.427062.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acsi aldo novelli franco baroni Riconquistare la speranza sport

ultimo aggiornamento: 11-10-2013


Campo di gara allagato, gare della Viareggio Polo Beach Cup rinviate a domani

Gradinata chiusa per Viareggio-Frosinone