VIAREGGIO. “Scade il 31 ottobre la validità dell’attestato per esenzione per reddito, ma non c’è assolutamente bisogno di correre a rinnovarlo”. È questo il consiglio lanciato dalla Ausl12 di Viareggio che ricorda a tutti i cittadini alcune, importanti, notizie utili. Innanzitutto parliamo di proroghe legate ai certificati E01, E03, E04 – in Versilia sono circa 30mila – che, appunto, scadono il 31 ottobre prossimo. Il rinnovo, ovviamente, non riguarda i certificati con scadenza 31 marzo 2014 e che, comunque, potrà essere richiesto al momento in cui ve ne sarà effettivamente bisogno.

Gli attestati sono rilasciati, gratuitamente, presso l’Ospedale Versilia o agli sportelli polifunzionali delle sedi distrettuali o possono essere ritirati direttamente dal proprio Medico di Famiglia o Pediatra di libera scelta – l’elenco completo può essere consultato collegandosi al sito della Ausl12. Un’opportunità, questa, unica in Toscana e resa possibile dalla preziosa, volontaria e gratuita collaborazione di oltre il 98% dei medici versiliesi che sono in grado di consegnare senza nessun tipo di delega, nei normali orari di visita, anche gli eventuali attestati per famigliari in linea diretta o coniugi dei richiedenti.

Un’altra semplice e veloce possibilità di ritiro è rappresentata dai totem “Punto Si”, tramite l’utilizzo della Carta Sanitaria Elettronica – non dimenticatevi di avere a disposizione il codice Pin. I totem sono attivi nell’atrio dell’Ospedale Versilia, presso la Unicoop ed il Distretto Tabarracci a Viareggio, alla Casa della Salute di Querceta e al Distretto di Pietrasanta. Discorso diverso per le esenzioni delle persone disoccupate che debbono, invece, presentare un autocertificazione presso uno degli sportelli presenti nei distretti.

È poi utile sapere che è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che annualmente fornisce i nominativi degli esenti al Servizio Sanitario nazionale, avvalendosi delle dichiarazioni dei redditi compilate nell’anno precedente. L’esenzione dal ticket per reddito per l´effettuazione di visite ed esami specialistici è riconosciuta solo in presenza di ricette con il codice di esenzione riportato, su tua richiesta, dal medico prescrittore.

Il codice è reso disponibile dagli elenchi ministeriali. In assenza del codice si è tenuti al pagamento del ticket.

Il reddito complessivo del nucleo familiare da considerare ai fini dell’esenzione è riferito all’anno precedente, quindi, poiché la banca dati ministeriale utilizza i redditi di 2 anni prima, possono esservi differenze tra i dati contenuti e l’effettivo diritto all’esenzione.

Questi i codici di esenzione:

E01 – cittadini di età inferiore ai 6 anni e di età superiore ai 65 anni purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro annui.
E03 – titolari di pensione sociale o percettori di assegno sociale e familiari a carico.
E04 – titolari di pensione minima, di età superiore ai 60 anni, e familiari a carico, purché il reddito complessivo del relativo nucleo fami-liare, sia inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausl 12 versilia esenzione rinnovo sanità ticket

ultimo aggiornamento: 11-10-2013


Pagata una parte degli arretrati agli ex dipendenti di ReteVersilia

Viareggio, ubriaco minaccia i passanti con pezzi di vetro in piazza