SERAVEZZA. Un programma di grande livello che unisce grandi nomi con le compagnie teatrali attive sul territorio e un lungo omaggio al grande e compianto artista Carlo Monni. Sono questi i fili conduttori che legano i dieci spettacoli  ( tutti inizio ore 21.15) della nuova rassegna teatrale di Seravezza   che andranno in scena al Teatro Scuderie Granducali viale L. Amadei,  tra dicembre 2013 e aprile 2014 con il titolo “Seravezza nel cuore” e la direzione artistica di Elisabetta Salvatori.

Dopo “Uno centomila” dedicata al teatro civile e di narrazione della passata stagione, che  ha visto debuttare alla  direzione artistica  Elisabetta Salvatori, la Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza, hanno deciso di rinnovare ancora non solo i contenuti ma anche la formula degli spettacoli. “Una rassegna fatta proprio con il cuore e la memoria – ha spiegato Elisabetta Salvatori durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi al Palazzo Mediceo di Seravezza insieme al sindaco Ettore Neri e all’assessore alla cultura Riccardo Biagi – nel ricordo di quel grande artista che è stato Carlo Monni.

Lo scorso anno gli avevo promesso che sarebbe stato inserito nel cartellone e per questo abbiamo chiamato alcuni artisti che hanno lavorato con lui come Alessandro Paci e Massimo Ceccerini in scena il 9 gennaio con gli “Arrocchettati”, o altri che gli sono stati più vicini come Fabio Genovesi (giovedì 19 dicembre), Francesco Guccini ( sabato 22 febbraio), Giobbe Covatta ( mercoledì 26 marzo). In più gli abbiamo dedicato l’ultimo spettacolo di omaggio domenica 13 aprile”.

Si tratta quindi di una rassegna fuori dalle righe, non tanto un consueto “invito a teatro” quanto piuttosto un invito agli spettatori a trascorrere e condividere anche storie di vita raccontate. “Uno dei temi è il concetto della veglia  – ha aggiunto Elisabetta Salvatori – cioè il racconto come si sviluppava nel passato quando ancora non c’era la televisione e le persone si trovavano, dopo cena,  intorno al camino a parlare. Questi racconti gli vogliamo portare in teatro proprio per imparare a raccontare”.

Un altro dei piatti forti della rassegna è l’artista a km zero per dare una forte evidenza alle realtà locali dello spettacolo come La Bottega del Teatro, in scena il 6 marzo e il Piccolo Teatro della Versilia il 4 aprile “Abbiamo voluto dare  visibilità e attenzione a tutte quelle realtà locali – ha sottolineato l’assessore alla cultura Riccardo Biagi – che da anni lavorano e s’impegnano con grande serietà e che grazie alla rassegna avranno un loro spazio”.  Ad arricchire il programma  la musica di Bobo Rondelli ( in programma venerdì 24 gennaio), l’eleganza di Simone Cristicchi che inaugura la rassegna venerdì 6 dicembre. “Un cartellone che rientra nella logica di valorizzare il nostro teatro e il territorio – ha tenuto a precisare il sindaco di Seravezza Ettore Neri – di alto profilo artistico che mi emoziona e  mi commuove e che spero sia gradito dal pubblico”.

Il servizio biglietteria sarà attivato presso  la segreteria della Fondazione nel Palazzo Mediceo dalle ore 10.00 alle 14.00 del martedì e giovedì, secondo il seguente calendario: per confermare i posti dello scorso anno – dal 15 al 29 ottobre, cambio posto – giovedì 31 ottobre, nuovi abbonamenti – dal 4 al 21 novembre.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte carlo monni Cultura eventi seravezza stagione teatrale

ultimo aggiornamento: 13-10-2013


Famiglia: nasce il manuale del papà separato

Cavalli e spiaggia: connubio perfetto a Viareggio per la Polo Beach (le foto)