CAMAIORE. Nonostante le critiche, specie della minoranza consiliare, all’avvio, Camaiore cresce nel ranking delle gare ciclistiche. Il rinnovato Gran Premio Ciclistico di Camaiore risulta infatti, come evento sportivo,  44° al mondo (su 500 gare) secondo lo studio stilato dal sito internazionale sportivo Pro Cycling Stats (www.procyclingstats.com).

Nella classifica delle migliori corse ciclistiche del 2013, la corsa camaiorese si attesta addirittura al 5° posto se si considera la categoria “1.1”. Un risultato frutto anche della decisione dell’Amministrazione Del Dotto di spostare da agosto a febbraio la gara, all’interno del calendario dell’Unione Ciclistica Italiana. La classifica del portale Pro Cycling Stats tiene conto infatti della qualità dei partecipanti di tutte le corse del mondo, andando a conteggiare i punti ottenuti dagli atleti: la nuova collocazione della corsa permette una maggiore partecipazione di nomi di punta del panorama mondiale del ciclismo. In Italia il GP di Camaiore ottiene poi un lusinghiero settimo posto, dietro Giro d’Italia, Tirreno-Adriatico, Giro di Lombardia, Milano-Sanremo, Milano-Torino e Strade Bianche, unica corsa di categoria “1.1” ad ottenere un punteggio migliore. Peter Sagan, vincitore del GP 2013, ha poi proseguito l’anno con grandi prestazioni, che lo hanno fatto risultare l’alteta più vincente; molto bene anche Diego Ulissi, giunto secondo a Camaiore.

“Una scelta, quella della nuova collocazione del Gran Premio ciclistico, che come possiamo vedere nei fatti ha premiato il nostro lavoro, portato avanti assieme all’UCI, e ha dato molta più visibilità e successo all’evento – dichiarano il Sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai – Un successo testimoniato dal numero e dal prestigio dei corridori presenti e dal rinnovato interesse da parte della stampa e delle tv nazionali e internazionali. Grazie a una buona dose di intraprendenza e coraggio abbiamo riportato Camaiore al top del ciclismo mondiale: un settore che in questi ultimi anni è in continua evoluzione. Un’amministrazione attenta, se vuole dare risalto alle sue manifestazioni, deve adattare la propria azione politica per ricavare il massimo sotto il profilo sportivo, spettacolare, mediatico e di indotto alla città. Crediamo di essere riusciti nell’obiettivo, e continueremo a lavorare in tal senso: auspichiamo che le attività turistico-ricettive si attivino per preparare pacchetti e offerte per soddisfare le richieste degli amatori, mentre il Comune, da parte sua, promuoverà al meglio le iniziative legate all’evento”. L’edizione 2014 del GP Camaiore è in programma il 6 marzo prossimo.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Al deputato versiliese Leonetto Amadei sarà intitolata la Piazza Europa a Tonfano

Sicurezza, a Strettoia parte ufficialmente il progetto del “controllo del vicinato”