PIETRASANTA Il progetto del “Controllo del vicinato” proposto dal sindaco Domenico Lombardi ai cittadini di Strettoia sta entrando nel vivo. Entro la fine della settimana saranno infatti apposti i primi cartelli per comunicare a chiunque passi nella zona che la sua presenza potrebbe non passare inosservata.

Gli abitanti della frazione saranno così chiamati ad alzare il livello di attenzione e far “sapere” che nella zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade, con un’azione preventiva anche grazie ai cartelli posti nelle vie del quartiere. Nel frattempo è stato nominato coordinatore del progetto il giovane avvocato Franco Sacchelli.

“Ringrazio vivamente – ha affermato il sindaco Domenico Lombardi – la Pro Strettoia per il grande contributo alla realizzazione di questo progetto. Ringrazio anche le Forze di Polizia per la loro disponibilità e abnegazione. Senza la sinergia di queste componenti non potremmo oggi entrare nel vivo di un percorso condiviso”

Il progetto dall’Inghilterra è approdato in Italia nel 2009 e rappresenta un nuovo modo per rispondere ai problemi di sicurezza. Ad esempio prendere il numero di una targa o chiedere qualcosa a chi fosse in strada a suonare campanelli o a guardarsi troppo attorno potrebbe evitare che il malvivente commetta un’effrazione indisturbato, contando sull’indifferenza degli abitanti. Infatti, come è spiegato nella presentazione del progetto: “Quanto ci sentiremmo più sicuri con la certezza che qualcuno uscirebbe al suono di un allarme, a un rumore sospetto o a un’invocazione di aiuto? Sapendo che tutti i vicini; donne, anziani, bambini, persone oneste possono agire come una grande catena di controllo preventivo?”

Su questi semplici fattori fa leva il Controllo del Vicinato, sul fatto che se tutti sono più attenti e, comunicando questo innalzamento del livello di guardia tramite l’affissione di cartelli, si può creare, da un lato un forte effetto deterrente per i malintenzionati e dall’altro un’atmosfera più collaborativa e “unita” tra un gruppo di vicini che vuole vivere in pace affidandosi alle autorità per tutelare la propria sicurezza e quella dei propri cari.

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)

Ciclismo, Camaiore cresce nel ranking internazionale

Massarosa Civica: “Portare la differenziata ad oltre l’80% è possibile”