Spv, dal miracolo alla beffa: il Bassano víola il PalaBarsacchi all’ultimo secondo

VIAREGGIO. Sembrava destinata al ruolo di vittima sacrificale, l’Spv, al cospetto di un Bassano che molti indicano come favorito per il tricolore. E invece i viareggini, che tornavano nella Serie A1 di hockey su pista dopo un quarto di secolo di attesa, per poco non imbrigliano i veneti, che espugnano il PalaBarsacchi per 6-5 solamente ad una manciata di secondi dalla fine.

I ragazzi allenati da Andrea Facchini interpretano benissimo la gara e dopo tre minuti passano addirittura in vantaggio grazie a Cinquini. Gli sportivi locali sognano, ma vengono prontamente risvegliati dal pareggio di Ambrosio e poi dalla rete del sorpasso di Campagnolo. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per il momentaneo 3-1 firmato da García, uno che fino a pochi mesi fa faceva palpitare i tifosi viareggini sponda Cgc, e per la seconda rete dei padroni di casa a firma di Vecoli.

Al rientro dagli spogliatoi il Bassano prova a spegnere qualsiasi velleità avversaria: García si ripete nuovamente, stavolta su punizione di prima, e Ambrosio lo emula a stretto giro di posta. A un quarto d’ora dal termine l’Spv deve recuperare tre reti: un’impresa titanica. Non per i ragazzini terribili di coach Facchini che tornano in carreggiata con Polacci, sentono odor di pareggio con Deinite e poi vedono premiati i loro sforzi con la marcatura di Muglia a un paio di minuti dalla conclusione.

Poi, quando mancano sette secondi, García gela il PalaBarsacchi siglando la tripletta personale su punizione. Per l’Spv la delusione è atroce. Rimane però la consolazione, tutt’altro che magra, che giocando così potrebbero arrivare gradite sorprese da questa stagione.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio