VIAREGGIO. “La prossima volta che il Comune ci manda un bollettino, caro sindaco, possiamo rispondere anche noi che ‘non si prevede, in tempo breve, di pagare’? Lascia un senso di rabbia e sconforto la delibera della giunta Betti numero 66 dello scorso settembre, atto con il quale il sindaco – pare – ha buttato al macero un lavoro di mesi e mesi fatto da Ascom Viareggio insieme alle altre associazioni di categoria per giungere ad una stesura condivisa e approvata del Piano delle Funzioni, ovvero di quel documento che indica tra l’altro quali tipologie di attività possono aprire, e quali no, nella varie zone di Viareggio.” A scrivere è la giunta esecutiva di Ascom Viareggio in una nota.

“Scrive, il sindaco, che il Piano può attendere, magari ancora qualche anno, e che di questo dobbiamo ‘ringraziare’ la precedente amministrazione, il commissario e il governo centrale. Non basta, caro sindaco, potare gli oleandri e sistemare i marciapiedi, attività certamente necessarie nel quadro però di interventi normativi più profondi che non sono più rimandabili.

“Ci battiamo ogni giorno per gli esercizi di vicinato, per la promozione dei prodotti tipici e locali, per il decoro che le nostre stesse attività, in un contesto di pulizia generale, devono poter garantire, e cosa fa la sua giunta? Alza bandiera bianca? Bomba libera tutti? Kebab, sale slot e sexy shop ‘a tutta birra’, magari venduta in grandi catene di distributori automatici?

“È questa, sindaco, la sua idea di sviluppo commerciale di Viareggio? Visti anche i gravissimi problemi di sicurezza in cui ci troviamo, tra sbandati e criminali in libera uscita, cosa aspetta l’amministrazione comunale ad approvare, seguendo le indicazioni delle categorie, il Piano delle Funzioni?

“Che senso ha giudicarlo, come scrive la giunta, ‘l’unico strumento in grado di disciplinare la materia del commercio, con quel crisma di inoppugnabilità ad oggi carente’, e poi buttare via tutto il lavoro già fatto?

“Sindaco, faccia il suo dovere. Le imprese, i lavoratori e le famiglie sapranno riconoscerlo.”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom viareggio leonardo betti piano delle funzioni

ultimo aggiornamento: 16-10-2013


Emergenza sfratti, Unione Inquilini: “Il Comune emani i bandi per la morosità incolpevole”

Sicurezza, posizionati i cartelli del “Controllo del Vicinato” a Strettoia e Montiscendi