SERAVEZZA. Si è tenuto ieri in Sala Cope a Querceta alla presenza del Presidente Nazionale Furio  Truzzi e del Presidente Regionale Lorenzo Benoni il 1° Congresso Provinciale di Assoutenti Lucca e Versilia, l’Associazione di tutela dei consumatori con sede in via Pescarella 13 a Vallecchia che offre ai cittadini servizi di assistenza e tutela in tutte le controversie con i gestori di servizi pubblici e privati (luce, gas, acqua, telefonia, servizi finanziari, trasporti, problematiche di consumo).

L’appuntamento, convocato in vista del Congresso Nazionale di Assoutenti in programma per il 29 e 30 Novembre a Torino, è stato l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nei primi nove mesi di vita e annunciare nuove iniziative.

“Assoutenti Lucca e Versilia è una scommessa ampiamente vinta” ha dichiarato il Presidente Laura Mattei. “A dimostrarlo non sono solo i numeri, ma, più in generale, la sensazione di fiducia che si respira nella nostra sede, diventata ormai un punto di riferimento per tanti cittadini alle prese con le “beghe” di tutti i giorni (bollette pazze, doppie o triple fatturazioni, ostacoli alla migrazione da un gestore all’altro, call center che ti fanno girare a vuoto senza risolvere nulla).”

I cittadini che hanno già pagato la quota di 25 € che da diritto a un’assistenza gratuita  per tutto l’anno sono 112. 124 i reclami gestiti, 97 dei quali conclusisi positivamente. Netta prevalenza delle controversie nel settore energetico (40) della telefonia (27) e con GAIA (23).

Due i nuovi progetti annunciati: l’iniziativa “EconomiaAmica”, organizzata a livello  nazionale dal Consorzio bancario “Pattichiari” e dalle principali Associazioni dei consumatori per spiegare ai cittadini i loro diritti di consumatori dei prodotti finanziari (banche e assicurazioni) e che vedrà due incontri pubblici in Sant’Agostino e in Sala Cope a Querceta in due sabati di novembre col supporto tecnico della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana e il patrocinio ufficiale dei Comuni di Seravezza e Pietrasanta. Subito dopo sarà la volta di “Consumatori 2.0”, progetto nazionale di ampio respiro finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che in ambito locale ha già avuto il patrocinio delle Amministrazioni di Pietrasanta, Seravezza e Massarosa.

Tutto bene, dunque? “No” spiega Laura Mattei “Nel rapporto con le istituzioni e le aziende del territorio abbiamo registrato luci e ombre. Accanto ad Amministrazioni attente ai problemi dei consumatori come quelle di Seravezza, Pietrasanta e Massarosa, che ringrazio per la disponibilità dimostrata, ci sono state Giunte scarsamente sensibili come quelle di Camaiore, Stazzema e Forte dei Marmi. Pessimo poi il rapporto con GAIA. Ci auguriamo che la totale chiusura verso le nostre proposte di miglioramento del servizio siano il frutto dell’impostazione sbagliata della precedente gestione. In questo senso, confidiamo molto nella sensibilità del nuovo Presidente, la collega Clorinda Martinengo, a cui presenteremo presto le nostre idee ”.

Il Congresso ha fatto poi registrare un cambio ai vertici dell’Associazione. Al posto dell’Avv. Laura Mattei, che a breve si trasferirà a vivere all’estero per impegni di lavoro del marito, è stato eletto Presidente l’Avv. Fabio Sacchelli di Querceta. L’Avv. Sacchelli si è detto molto motivato a continuare nel solco tracciato dai suoi predecessori che, per garantire una continuità non solo ideale fra le due gestioni, resteranno comunque a far parte del Consiglio Direttivo.

Calorosi i ringraziamenti espressi dal Presidente Nazionale Furio Truzzi, che, con la sua presenza, ha voluto testimoniare l’apprezzamento per il lavoro svolto fin qui dall’Avv. Mattei e garantire il sostegno della Segreteria Nazionale all’azione del nuovo Presidente.

 

(Visitato 365 volte, 1 visite oggi)

Internet e i social media, la tv e l’educazione di genere, le novità del centro Immagin@ria

Bilancio della stagione balneare 2013, i Comuni della Versilia ne discutono a Pietrasanta