VIAREGGIO. “Sollecitata dai dati che ci ha fornito il consigliere Alessandro Santini, ho letto il Rapporto 2012 sui Musei della Toscana. Molto facilmente si vedrà come in tutte le province della nostra regione ci sia stata una flessione di presenze nell’annus horribilis 2012 per il settore turistico. A Siena, il circuito museale dell’opera metropolitana ha registrato un calo del 50,3%, a Pisa, la Chiesa di Santa Maria della Spina – 55.6% e il Museo Nazionale di San Matteo – 6%; la Villa Medicea di Poggio a Caino  – 19.4, a Lucca Il Museo Italiano del Fumetto -65.3 e il Monumento a Ilaria del Carretto -4 %; infine, ma la lista è lunga e vi invito a consultarla, a Massa il Castello Malaspina -57.9%”.

A fornire i dati regionali è la consigliera comunale Pd, Sandra Mei.

“Dunque il dato è generale e riflette l’andamento della crisi: a  differenza di quanto sostiene Santini, credo che bisogna ripartire da questi dati per cercare di valorizzare al meglio il nostro patrimonio culturale, facendo promozione delle eccellenze del  territorio, pianificando nuove iniziative e garantendo stabilità di risorse puntando alla qualità e ad una  rinnovata creatività.

Io preferisco di gran lunga chi promuove sempre la cultura e cerca di stimolarla; invito dunque Santini  a una lettura oggettiva dei dati perché non ci serve scadente propaganda politica ma un progetto serio di valorizzazione di tutto il patrimonio che abbiamo a Viareggio, che non è poco”.

 

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini Cultura dati gamc musei politica sandra mei Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 20-10-2013


Partito Democratico, a Viareggio è la settimana del rinnovo delle segreterie dei circoli

Frazionamento della Polo Nautico, la Sinistra dice no