PIETRASANTA. E chi l’ha detto che nel calcio non può mai accadere alcunché di imponderabile? Al Pietrasanta Marina bastano cinismo, determinazione e voglia di crederci fino in fondo per battere in rimonta il San Marco Avenza (3-2) e prolungare questo magnifico inizio di stagione che vede i ragazzi di coach Della Bona in testa al campionato di Eccellenza dopo sette giornate, assieme a Ponsacco e Castelnuovo.

E pensare che dalle prime battute la gara del XIX Settembre faceva pensare al peggio: dopo una dozzina di minuti gli apuani approfittano di un Pietrasanta tutt’altro che attento andando a segno con Santella, bravo a raccogliere un invito a rete di Pinelli. Non è tutto: poco dopo Capo approfitta di una disattenzione difensiva per entrare in area e battere l’incolpevole Puntelli. Agli errori della retroguardia biancoceleste si accompagna anche la lentezza della manovra e la leggerezza dell’attacco e il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di due reti.

Poi, nella ripresa, accade qualcosa di non troppo dissimile dalla sfida tra Fiorentina e Juventus in atto a un centinaio di kilometri di distanza: nel giro di un quarto d’ora Mengali accorcia le distanze su rigore (ingenuo fallo di mano di un difensore su traversone di Peselli), poi il neoentrato Barbieri sfrutta nel migliore dei modi un passaggio smarcante di Fusco e, infine, lo stesso Fusco trasforma il secondo tiro dal dischetto di giornata concesso per atterramento di Maestrelli ai danni di Corsi.

Nel convulso finale – due gli espulsi in casa San Marco Avenza – c’è spazio anche per le proteste dell’undici apuano: Puntelli blocca la palla con le mani due volte nella stessa circostanza, dando la possibilità agli avversari di usufruire di un calcio di punizione a due proprio negli ultimi secondi. Ma così non è: il direttore di gara fischia la fine. E il mai domo Pietrasanta Marina non solo tira un sospiro di sollievo: continua a guardare tutti dall’alto.

PIETRASANTA MARINA-SAN MARCO AVENZA 3-2

PIETRASANTA MARINA: Puntelli, Del Carlo (72′ Di Lauro), Barbaro (62′ De Masi), Perfetti, Martinelli, Brizzi, Corsi. Klevis (72′ Barbieri), Fusco, Peselli, Mengali. All. Della Bona.

SAN MARCO AVENZA: Agnesini, Cafarelli (86′ Maravesi), Citro, Pinelli, Pantera, Pezzica, Dell’Amico, Maestrelli, Santella, Magni, Capo. All. Lavezzini.

Arbitro: Crezzini di Siena.

Reti: 12′ Santella, 21′ Capo, 67′ Mengali (rig.), 78′ Barbieri, 84′ Fusco (rig).

Note: espulsi Maestrelli e Pinelli per doppia ammonizione e Lavezzini per proteste.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio eccellenza pietrasanta marina san marco avenza

ultimo aggiornamento: 20-10-2013


Celiento: “Questo è un pari che ci dà morale. Se vogliamo ce la giochiamo con tutti”

Show di Lotito dopo Salernitana-Viareggio: “Sanderra rimane, la colpa è di certi giocatori”