VIAREGGIO. Lunedì 21 ottobre 2013 alle ore 17, presso la sede della Città dei Bambini e delle Bambine al Centro Immagin@ria in via Mazzini 2, riaprono i lavori del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine.

I giovani consiglieri, alla presenza del vicesindaco Gloria Puccetti, affronteranno il seguente ordine del giorno:

– I diritti dei bambini: proiezione di uno spot realizzato dalle bambine  e dai bambini del Laboratorio Città dei bb per il diritto di cittadinanza onorario ai bambini stranieri, nati in Italia.

La sicurezza in ogni luogo: in riferimento a quanto già discusso da parte dei Giovani Consiglieri nell’anno 2012-2013 in occasione della giornata nazionale della sicurezza sui luoghi di lavoro del mese di novembre 2013, riflessioni e iniziative da intraprendere come Consiglio dei bambini e bambine.

Insediamento nuovo Consiglio comunale dei bambini per il 20 novembre 2013 e organizzazione interventi dei Consiglieri uscenti.

Il Consiglio dei bambini e delle bambine e il relativo laboratorio svolgono le loro attività dal 1997 a seguito della adesione del Comune di Viareggio al progetto nazionale. Dal 1998 è attivo il laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine per lo studio, la progettazione, la sperimentazione, la comunicazione di iniziative, progetti, attività, rivolte ai bambini ed adulti al fine di promuovere e diffondere una diversa cultura ambientale volta a migliorare la qualità della vita nella nostra città.

Il laboratorio che gestisce e organizza attività ed iniziative collegate ed inerenti progetti intersettoriali e il progetto nazionale della Città dei Bambini e Bambine, che offre opportunità di gioco e di divertimento sempre finalizzate all’apprendimento e all’arricchimento culturale, sono promosse attività di sensibilizzazione circa le problematiche trattate dal progetto e proposte dal Consiglio dei bambini e delle bambine di cui fanno parte due alunni di ogni scuola primaria e secondaria della città.

All’incontro hanno garantito la loro presenza l’assessore e vicesindaco Gloria Puccetti, il presidente del consiglio comunale Chiara Romanini e la consigliera comunale Chiara Bozzoli.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)

Porta a porta esteso a Vallecchia

Internet e i social media, la tv e l’educazione di genere, le novità del centro Immagin@ria