PIETRASANTA. Nella scorsa notte Pietrasanta è stata colpita da un forte nubifragio con un accumulo di 130 mm di pioggia in due, tre ore. Il Comune di Pietrasanta ha aperto alle ore 3.30 il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile ed ha immediatamente allertato le squadre di volontari. Sono intervenuti il Mattley Group, la Croce Verde di Pietrasanta, la Misericordia di Marina di Pietrasanta e il Comitato Alluvionati, ognuno con una o due squadre di volontari.

L’associazione di volontari del Servizio Emergenza Radio ha gestito le comunicazioni del Centro Operativo Comunale fin dalla sua apertura. Lo stesso Centro ha attivato immediatamente anche il tecnico e gli operai reperibili del Comune di Pietrasanta ed i dirigenti degli uffici, necessari per gli interventi sul territorio. Sono stati avvertiti anche il sindaco Domenico Lombardi, il vicesindaco Luca Mori, l’assessore Pietro Bacci e il capo di gabinetto Maurizio Picchi per il coordinamento delle attività.

Nel Centro Operativo Comunale da subito sono stati presenti anche il Comando di Polizia Municipale ed i Vigili del Fuoco, mentre i contatti con i Carabinieri e con la Polizia sono stati tenuti tramite telefono. Una squadra di volontari è stata mandata subito in via Mazzini e via Stagi per pulire la griglia dei tombini in modo da prevenire eventuali intasamenti degli stessi.

I danni più rilevanti si sono manifestati a carico del Fosso dei Salesiani in via Provinciale per Vallecchia e a carico del Fosso dei Frati in via San Francesco, dove è intervenuta per il Comune la ditta Viviani che ha liberato la strada e provveduto alla rimozione del fango in modo da consentire il traffico già a partire dalle prime ore della mattina. Altri danni sono stati segnalati in via Capriglia con due smottamenti della scarpata e lo stramazzo di un albero che sono stati risolti dagli operai comunali e dalla stessa ditta Viviani. Smottamento anche in via Vitoio di cui si è occupata sempre la ditta Viviani.

In via Olmi, tra via Pisanica e via Bugneta un tratto della strada è stato allagato dalla tracimazione dei Fossi con la necessità di chiuderla al traffico e di far intervenire la ditta Ceragioli. Allagamenti anche nella zona del quartiere Accademia dove alcuni abitanti hanno protestato per l’inadeguata pulizia della vasca di contenimento delle acque che, in realtà, era stata opportunamente liberata dalle erbe infestanti proprio una decina di giorni fa con un trattore provvisto di attrezzatura adatta per interventi di questo tipo.

Altro problema delicato si è manifestato in via Pisano a Città Giardino, dove il tubo attraversante di un fosso è stato lesionato dai detriti portati dalle acque con successiva ostruzione dello stesso. Anche in questo caso i tecnici comunali sono intervenuti ed hanno fatto iniziare i lavori per risolvere il problema, avvalendosi della ditta Viviani.

A Fiumetto e a Tonfano è stata mandata la ditta Torcigliani per verificare il corretto funzionamento delle pompe idrovore: la stessa ditta è stata poi inviata a Capriglia per piccoli interventi in via Belcolle.

Problemi anche in via Martinatica e Valdicastello dove i tecnici stanno valutando la necessità di intervento.
I problemi di via San Francesco e via Provinciale per Vallecchia hanno determinato l’allagamento del sottopasso ferroviario tra via Aurelia e viale Marconi che è stato chiuso al traffico e su cui si sta lavorando per la riapertura entro la giornata. Allagamenti presto risolti anche in via Vallecchia.

Le squadre dei volontari sono intervenute per risolvere i disagi provocati da allagamenti di taverne e cantine a seguito della ostruzione delle griglie dei tombini in numerose strade del centro storico, di Città Giardino, dei quartieri Africa e Accademia e dei paesi di Vallecchia, Solaio, Vitoio e Valdicastello.

La situazione delle scuole è stata seguita dall’assessore Italo Viti. È stata emessa un’ordinanza sindacale per la chiusura, fino a domani compreso, di alcune stanze dell’edifico delle scuole Medie di primo grado Barsanti in piazza del Comune, con relativa chiusura della classe prima C. A causa di infiltrazioni provenienti dalla copertura del vano scale si sono registrati problemi ai controsoffitti che saranno risolti entro domani per poi intervenire in maniera più strutturale sulle coperture.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
allagamenti comune di pietrasanta maltempo pioggia smottamenti

ultimo aggiornamento: 21-10-2013


Allagamenti e frane. La situazione meteo in Toscana

Piogge, mai così tanta acqua da oltre 50 anni