VIAREGGIO. Un consiglio comunale congiunto con protagonisti esponenti di maggioranza e opposizione da una parte e i rappresentanti della Città dei Bambini e delle Bambine dell’altra, dove gli adulti rimarranno in silenzio ad ascoltare i suggerimenti dei più piccoli: è la proposta avanzata dal vicesindaco Gloria Puccetti nel corso del “Consiglio comunale dei bambini e delle bambine”, riunitosi ieri pomeriggio nei locali del Centro Immagin@ria presso la biblioteca comunale.

Il consiglio comunale della “Città dei Bambini e delle Bambine”, naturalmente, è un’assemblea priva di qualsiasi valenza politica: è una semplice struttura nella quale i bambini delle scuole primarie imparano le regole della convivenza e della democrazia e con cui ricordano alla pubblica amministrazione che anche loro, al pari dei cittadini che si recano alle urne, hanno dei diritti da far valere.

I bambini hanno approfittato della presenza del vicesindaco Puccetti per far presente alla giunta comunale le problematiche più urgenti dal loro punto di vista, quali ad esempio lo stato di dissesto dei marciapiedi e delle strade cittadine e la progettazione di nuove piste ciclabili. Allo stesso tempo hanno presentato uno spot realizzato per promuovere il diritto di cittadinanza italiana ai bambini stranieri nati nel nostro paese, il progetto del podcast radiofonico e le prossime iniziative in tema di mobilità urbana e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Mi sono segnata tutte le vostre richieste”, ha dichiarato Puccetti alla sua giovanissima platea. “Anche noi grandi abbiamo a cuore il problema di marciapiedi e strade invasi dalle radici degli alberi, così come quello di creare ulteriori piste ciclabili. Proprio due settimane fa, poi, abbiamo discusso in consiglio comunale e approvato una mozione sul diritto di cittadinanza ai bambini stranieri nati in Italia.

“Scrivetemi ogni volta che avete un problema da segnalarvi: anche voi aiuterete a migliorare la nostra città.”

Da qui l’idea di convocare un’assemblea congiunta tra adulti e bambini nella sala consiliare del municipio per il pomeriggio del 20 novembre, giorno in cui si insedieranno ufficialmente i nuovi componenti del “Consiglio comunale dei bambini e delle bambine”.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

Nautica, la Cgil provinciale bacchetta Betti: “Servono fatti concreti, più che dichiarazioni”

Pietrasanta, riapre la scuola media. Commercianti di via Stagi sul piede di guerra dopo la bomba d’acqua