VIAREGGIO. 65 palme abbattute dallo scorso gennaio a ottobre, di cui 25 di proprietà privata e 40 pubbliche: protagonista in negativo di questi numeri è il famigerato Punteruolo rosso, coleottero comparso sul territorio versiliese per la prima volta due anni fa. I danni causati da questo insetto potrebbero aumentare e per questo il Comune di Viareggio invita i cittadini a segnalare all’ufficio del verde pubblico i casi di palme che potrebbero essere state colpite.

All’assessore al verde pubblico e decoro Giorgio Fruzza il compito di rivolgere l’accorato appello ai viareggini: “Un paio di settimane fa sono stato a Sanremo, dove ho avuto modo di parlare con un esperto del settore”, spiega Fruzza. “La situazione è drammatica: questo coleottero si è ormai diffuso in tutto il paese, causando l’abbattimento di numerose palme. A Palermo hanno dovuto rimuovere 4.500 esemplari, a Salerno e San Benedetto del Tronto sono stati addirittura costretti a stravolgere completamente l’aspetto dei loro viali a mare, ricchi di palme.”

Il rischio concreto è che anche la Passeggiata viareggina vada incontro alla medesima sorte: “Lo scorso anno sono state abbattute 71 palme, ma per quanto riguarda l’anno in corso siamo già a 65. A Sanremo, purtroppo, ci hanno detto che i numeri su scala nazionale potrebbero, addirittura, triplicare.”

fruzza punteruolo rossoA Viareggio, tuttavia, qualche esemplare potrebbe salvarsi: “Negli ultimi quindici giorni sono state sottoposte a specifico trattamento dalla cooperativa Poseidon tre tra le palme più antiche che si trovano in città, ovvero quella cosiddetta ‘del marinaio’ lungo il Canale Burlamacca, una in Passeggiata nei pressi di Via San Martino e una di fianco alla Chiesa di Sant’Andrea. E poi ci sono alcuni esemplari che resistono agli attacchi: è il caso della Washingtonia, una palma dal fusto esile e slanciato. La più vulnerabile è invece la Phoenix canariensis.”

Il tempo, ad ogni modo, stringe: “La cittadinanza deve avvisare il Comune e l’ufficio del verde pubblico se vede qualche palma sospetta e mi rivolgo anche a quanti hanno una palma nel proprio giardino: sarà nostra premura inviare un tecnico del servizio fitosanitario di Pisa per una diagnosi. Se verrà riscontrata la presenza del punteruolo rosso, il Comune emetterà un’ordinanza di abbattimento.”

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

Nubifragio, dopo l’emergenza continua la messa in sicurezza del territorio a Pietrasanta

Nautica, la Cgil provinciale bacchetta Betti: “Servono fatti concreti, più che dichiarazioni”