CAMAIORE. “L’amministrazione comunale in caso di calamità naturale, come ha organizzato il piano di protezione civile in caso di evacuazione della popolazione, come ci dobbiamo comportare in tal caso?”. Lo chiede Fabrizio Pellegrini, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia a Camaiore, ex consigliere delegato alla protezione civile della passata amministrazione Bertola.

“Cosa faccio se c’è un’emergenza dì protezione civile? Una esondazione, una scossa dì terremoto. Scappo se sono in casa e vado in uno spazio aperto, come diceva la mia mamma quando ero piccino. Ma la cittadinanza dì camaiore è informata sul piano dì protezione civile del comune?. Quante sono – chiede ancora Pellegrini – le persone che conoscono il piano dì emergenza cittadino? Quanti nel nostro comune ne hanno effettivamente cognizione? Da quanto tempo non viene “rivisitato” quel blocco dì fogli che si trovano in un cassetto dì una scrivania comunale con la dicitura “piano dì protezione civile comunale?”.

Per Pellegrini gran parte della cittadinanza “è all’oscuro di qualsiasi tipo dì comportamento da adottare in caso dì emergenza, e l’ignoranza genera caos ed il caos genera perdite dì vite umane.  Un tema cosi delicato deve essere costantemente proposto all’attenzione dei cittadini, affinché si sviluppi una coscienza critica e la consapevolezza dei rischi e dei danni.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Il presidente Rossi a Viareggio per il futuro del Carnevale e della nautica

Il Pdl attacca: “Fratelli d’Italia a Camaiore è il partito dei ‘pentiti’ dell’ultima campagna elettorale”