PIETRASANTA. In seguito ai rilievi effettuati dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana, è stato rilevato che il “cancro colorato del platano” presenta zone di focolaio anche nei Comuni della Versilia.

Pertanto si ricorda che il vigente Decreto Ministeriale 29/02/2012 di lotta obbligatoria ed il Piano d’azione regionale (aggiornato il 9/05/2013), prescrivono che chiunque debba effettuare potature, abbattimenti o scavi sotto chioma di platani deve comunicarlo preventivamente al Servizio Fitosanitario, il quale effettuerà gli accertamenti di competenza ed emanerà eventuali prescrizioni.

Si ricorda che per tale procedura da parte del Servizio Fitosanitario non è previsto nessun costo, ma eventuali opere effettuate sui platani in assenza dell’autorizzazione menzionata saranno sanzionabili ai sensi del D.M. 29/02/2012 e dal Regolamento del Verde del Comune di Pietrasanta.

Il modulo di richiesta e la brochure informativa realizzata dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana saranno scaricabili dal sito www.comune.pietrasanta.lu.it

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ABBATTIMENTI CANCRO COLORATO pietrasanta platano potature verde

ultimo aggiornamento: 24-10-2013


Forte dei Marmi rilancia il Palaeventi della Versilia

Nubifragio, pronte le schede per la segnalazione di danni