VIAREGGIO. “Abbiamo avuto rassicurazioni immediate dal Parco che non esiste alcuna richiesta ufficiale a firma del presidente per la revoca delle concessioni per le attività della Marina in seguito agli eventi di questa estate. Anzi, il Parco ha ribadito la collaborazione attraverso l’apposito tavolo per definire margini di manovra, nel rispetto delle leggi, per l’estate 2014”. A parlare è Alessandro Cerrai, coordinatore del settore turismo Confesercenti, sulla questione dei locali di Torre del Lago e dell’eventuale richiesta di revoca delle concessioni.

“Ci siamo subito attivati con il Parco per capire la natura della lettera inviata dal sindaco Betti. Siamo stati tranquillizzati dal presidente Manfredi perchè stiamo parlando di una procedura dovuta a seguiti degli eventi, prima previsti poi annullati, di questa estate che segue un percorso proprio e non prevede l’intervento diretto del presidente. Un atto dovuto dopo gli accertamenti che furono fatti in quell’occasione dall’Arpat che effettivamente rilevò alcuni sforamenti per quanto riguarda i decibel. Valutazioni, quindi, su specifici i casi e non nuovi interventi per il futuro”.

Confesercenti, quindi, ribadisce la volontà di lavorare con Parco e Comune per la prossima stagione. “Con il Parco stiamo lavorando sulle linee tracciate nel tavolo istituzionale che ha già tenuto tre riunioni (la prima l’8 agosto scorso). Abbiamo avuto rassicurazioni, ad esempio, sul fatto che sarà integrata la norma del piano di gestione che conceda ai locali che somministrano cibi e bevande, la possibilità di spettacoli, ovviamente nel rispetto delle leggi vigenti. Anche il Comune sembra intenzionato a rivisitare il suo piano acustico”.

La conclusione del coordinatore turismo Confesercenti: “Ai nostri imprenditori chiediamo quindi, per tempo, di stilare un programma di massima di eventi per il 2014. Soprattutto con decibel previsti e incidenza ambientale. A quel punto potremo sottoporre questo programma a Parco e Comune per favorire la loro realizzazione nei termini previsti dai regolamenti e dalle leggi. Allo stesso tempo al sindaco Betti chiediamo un impegno per una consistente riduzione dei costi di servizi per la Marina in occasione degli eventi”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

Manfredi: “Non ho scritto alcuna lettera di revoca delle concessioni ai locali di Torre del Lago”

Maltempo, rallentamenti sulla linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Prato-Firenze