VIAREGGIO. Un nuovo metodo di lavoro per programmare il Natale basato su una diversa programmazione, su una collaborazione e sussidiarietà tra amministrazione e imprese, sul coinvolgimento di tutte le diverse anime della città: è questa in sintesi l’intesa emersa dal tavolo di lavoro convocato dall’amministrazione comunale, presente con l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Augier e le associazioni del commercio Confcommercio, Confesercenti e Ascom Viareggio.

“Lo scorso anno le imprese sono state lasciate da sole a gestire le luci di Natale e hanno fatto uno sforzo straordinario per illuminare la città”, commentano i direttori di Confesercenti, Confcommercio e Ascom Viareggio. “Ma è evidente che le luci da sole non bastano a creare una attrattività della città sia sul mercato commerciale che quello turistico.

“L’amministrazione, attraverso anche il coinvolgimento della Viareggio Patrimonio, sta per erogare il saldo del contributo 2102 ed ha confermato gli impegni dello scorso anno anche per il 2013: è per noi un punto di ripartenza, anche in considerazione del fatto che il Comune si è fatto carico di realizzare un evento a Capodanno e di concorrere, se non altro con ogni facilitazione burocratica possibile, alla creazione di un calendario unico degli eventi natalizi.

“Nei prossimi giorni attiveremo le varie zone per raccogliere le iniziative, presenteremo alcune proposte all’amministrazione, e ci auguriamo che anche da altri soggetti, come la Fondazione Carnevale, possano emergere proposte interessanti.

“Lo spirito proposto dall’assessore Augier di rispondere alla crisi cominciando a lanciare messaggi positivi ci convince. Ma visti i ristretti tempi si tratta di dare un segnale di cambiamento per il 2013 e metterci al lavoro da gennaio per un 2014 che sia veramente un cambio di passo.

“Le imprese sono disponibili a collaborare, ma non possono farcela da sole. Solo da un lavoro di squadra e da una vera sinergia tra tutti possiamo dare un segnale forte. Stiamo già lavorando per l’individuazione delle aziende che forniranno i servizi di illuminazione e invitiamo le imprese del territorio a fare il possibile per sostenere il progetto Natale 2013.

“Non sarà facile, ma faremo ogni sforzo possibile per ‘dare luce’ alle prossime festività.”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Augier: “Il mio commento su Polo Nautico era solo una battuta”

Microcredito, accordo raggiunto tra Regione e banche per prestito a lavoratori in difficoltà