VIAREGGIO. “Carissimi, vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione il rischio che la nostra città perda la sua storica squadra di calcio: il Viareggio. Squadra della quale non vi devo certo narrare nulla ma segnalarvi solo che rischia di entrare in una fase di pesante difficoltà.” Inizia così una lettera che la senatrice viareggina Manuela Granaiola (Pd) ha inviato agli imprenditori viareggini.

“A seguito di ciò la città perderebbe un altro pezzo della propria storia e della propria immagine. Senza spendere altre parole vi chiedo di sostenere la squadra e la società che la gestisce. Vi chiedo di valutare, secondo le vostre possibilità, l’opportunità di un concreto, stabile contributo finanziario accompagnato, se possibile, da un sempre utile impegno personale.

“Non devo certo essere io a ricordare come gli effetti della difficile crisi che ha colpito il paese negli ultimi anni stia ancora provocando danni enormi. Le conseguenza più visibili sono quelle che colpiscono le imprese e ricadono sul mondo del lavoro. A intere generazioni di giovani viene precluso l’accesso al mondo del lavoro mentre lavoratori più anziani ne vengono allontanati gettando in crisi interi nuclei familiari. Le cronache ce lo ricordano ogni giorno.

“Ma la crisi incide anche in modo subdolo e più silenzioso privando migliaia e migliaia di giovanissimi anche di un’opportunità formativa fondamentale come quella rappresentata dal praticare un’attività sportiva. Società dilettantistiche, amatoriali o semplici gruppi informali di giovani si vedono privati di ogni forma di sostegno finanziario essenziale per poter praticare qualsiasi attività sportiva che sia un minimo organizzata.

Manuela Granaiola, pd“L’organizzazione ha bisogno di risorse e di sponsorizzazioni, ma le aziende sono in difficoltà e le attività sportive si spengono, una dopo l’altra, nel più assoluto silenzio. In questo difficile momento non credo sia vano ricordare che la pratica sportiva, ogni pratica sportiva non è solo la pur importante formazione fisica, ma anche, e forse soprattutto, educazione civile e introduzione alla vita.

“Vi scrivo per richiamare la vostra attenzione su questo tema, per chiedervi, sempre nei limiti delle vostre possibilità, di riflettere su questo stato di cose e di valutare l’opportunità di individuare, scegliere – secondo le vostre preferenze – un gruppo sportivo per offrire un vostro concreto, stabile sostegno finanziario.

“Contando sulla vostra sensibilità auspico un ampio, positivo riscontro. Invio anticipati ringraziamenti ed i migliori saluti.”

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio imprenditori manuela granaiola pd

ultimo aggiornamento: 25-10-2013


Il Movimento 5 Stelle: “Altro che punteruolo rosso, il problema del verde pubblico è l’incompetenza”

Proseguono i tesseramenti per l’Alimac Forte dei Marmi