Partiti i lavori alla Frana della Bottigliona nella frazione di Solaio a Pietrasanta

PIETRASANTA. Sono partiti gli interventi di consolidamento del versante dissestato in località Bottigliona, nella frazione di Solaio, affidati qualche giorno fa alla ditta AssoCostruzioni di Pisa.

Saranno eseguite opere di consolidamento ed adeguamento alle azioni sismiche di progetto del muro di contenimento esistente, nella stabilizzazione e riprofilatura del versante a valle del muro, con impiego di tecniche di ingegneria naturalistica e nel potenziamento e ricostruzione della rete di drenaggio locale. La direzione dei lavori è affidata all’ingegner Tonacci con i geologi Starita e Santarelli e la collaborazione del geometra Bertellotti.

La frana in oggetto si è sviluppata in occasione delle piogge torrenziali del marzo scorso a cui ha fatto seguito lo sgombero di alcune abitazioni. Alla fine di luglio grazie all’istallazione di un sistema di allerta sul muro interessato dallo smottamento, sono potute rientrare nelle loro case quattro famiglie, mentre le due rimanenti sono in attesa del rientro.

Ti protrebbe interessare

Apre il nuovo info point per turisti a Massarosa

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”