CAMAIORE. Ha preso avvio al Teatro dell’Olivo di Camaiore la nuova edizione del ‘Premio Guido Papini’ di musica da camera. Una quarta edizione che conferma il successo della formula dell’evento, apprezzato e conosciuto a livello nazionale e internazionale, come testimoniano i partecipanti arrivati da ogni parte del mondo.

La prima giornata ha visto esibirsi i 10 partecipanti, divisi nelle due categorie ‘gruppi’ e ‘cantanti’, e di conseguenza l’arrivo dei primi verdetti della giuria, che hanno decretato il passaggi alle fasi semifinali. Dopo la dura selezione del venerdì, saranno quindi individuati i finalisti e infine i vincitori. Questi ultimi riceveranno il premio, con targa, riconoscimento in denaro e un concerto offerto dall’Associazione Culturale ‘Il Clavicembalo Verde’, durante la serata finale che si terrà sabato 26 ottobre a partire dalle ore 21, con ingresso libero al Teatro dell’Olivo, fino ad esaurimento posti. Gli appassionati di musica e spettacolo potranno quindi assistere ad una suggestiva esibizione da parte dei talenti più promettenti della musica cameristica.

Questi i nomi dei partecipanti al Papini 2013: per i gruppi musicali Exclusive sax quartet, Duo Ariani-Gianferrari, Trio Les Amis, Quartetto Indaco, DuoShishkov-Moroz, Quartetto Mitja, Duo Delle Donne-Tardino; per i cantanti (accompagnati da un musicista) Iris Duo, Duo Scaccabarozzi-Fiocchi Malaspina, Thalia Duo.

L’evento è diretto da Serena Sarperi, mentre in giuria siedono il pianista Pier Narciso Masi, la soprano Jenny Anvelt, il baritono Claudio Desderi, il sassofonista e direttore d’orchestra Federico Mondelci, il violinista Cristiano Rossi e Angelo Mantovani, presidente dell’Associazione ‘Il Clavicembalo Verde’.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

Unione dei Comuni della Versilia, progetti da un milione di euro per il recupero dei boschi

Gabriele, Alessia, Federico e Melissa vincono il premio letterario Massarosa giovani