LUCCA. Lunedì 28 ottobre, alle 14.30, presso il Centro agricolo-naturalistico “Giuseppe Nardini” a Bosa di Careggine, si terrà un primo incontro operativo con le comunità locali, organizzato dal Parco delle Alpi Apuane nell’ambito del procedimento di adesione alla “Carta europea del Turismo sostenibile” (C.E.T.S.).

Questo percorso di certificazione di qualità – riconosciuto in tutta Europa – ha l’obiettivo di coinvolgere gli operatori turistici (albergatori, ristoratori, guide e altri gestori di servizi), che operano nell’area parco e contigua, affinché sviluppino la loro attività secondo buone pratiche ed un uso durevole delle risorse naturali, culturali e sociali del proprio territorio. Si tratta dunque di un’azione che tende alla piena realizzazione, anche economica, delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nell’area protetta, ricevendone in cambio un attestato che è garanzia per se stessi e per i propri clienti.

L’invito a partecipare al Forum è dunque rivolto a tutti i soggetti portatori d’interesse concreti nello sviluppo turistico sostenibile delle Alpi Apuane, a cominciare dagli operatori, ma pure dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria e sindacali.

All’incontro di lunedì prossimo gli interventi introduttivi saranno di Alberto Putamorsi (Presidente del Parco), Alfredo Lazzeri (Responsabile U.O.C. Valorizzazione territoriale del Parco delle Alpi Apuane), Stefania Petrosillo (Responsabile CETS Federparchi) e Giuseppe Dodaro (Federparchi – Ambiente Italia). A seguire il dibattito aperto agli intervenuti.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpi apuane bosa di careggine carta europea forum turismo sostenibile

ultimo aggiornamento: 26-10-2013


Il bilancio partecipativo di Massarosa preso a modello in Toscana

Giovani promesse musicali al Premio Papini di Camaiore