Camaiore, degrado e bivacchi nel parco cittadino

CAMAIORE. Degrado e sporcizia. Ma anche quasi uno stato di abbandono. Molte le proteste che residenti e commercianti di Camaiore riservano allo stato in cui si trovano i giardinetti di Camaiore, ‘devastati’ dalle casine del Natale lo scorso anno e mai risistemato. Ma c’è di peggio: spesso quelle panchine nel parco vengono usate, denuncia qualche commerciante, come dormitorio e bivacco per senza tetto e personaggi poco raccomandabili.

Sulla questione interviene oggi anche Marco Daddio, consigliere comunale della lista civica Per Matteucci Sindaco. “Le promesse mai mantenute. Siamo alle porte del periodo invernale e ,si spera, saranno in corso i preparativi per offrire ai cittadini camaioresi manifestazioni ed eventi per allietare le feste natalizie in un periodo tanto travagliato sotto tutti i punti di vista. E’ consuetudine in molte cittadine,specialmente del nord Italia, organizzare i famosi Mercatini di Natale.A Camaiore l’Amministrazione Comunale,tramite il Consorzio di Promozione Turistica,provò l’anno scorso ad organizzarne uno a Camaiore Centro e più precisamente nei giardinetti antistanti il vecchio Ospedale in via Oberdan.

“Fallimento totale e demolizione completa del parco giochi dei bambini. Dopo i soliti atteggiamenti “a scarica barile” circa le responsabilità di tale sfacelo ci furono le immancabili promesse di ripristinare al più presto quanto demolito. Risultato…..niente è stato fatto e non ci risulta che sia neanche stato programmato. I genitori dei bambini che solitamente frequentano il parco giochi sono giustamente indispettiti,per non usare altre parole più forti,e ancor più giustamente reclamano attenzione e giustizia per le loro rimostranze. Risultato: orecchi da mercante”.

Daddio insiste. ” Il Comune come organo mandante e il Consorzio di Promozione Turistica come esecutore avevano ed hanno il dovere di intervenire tempestivamente perché la soluzione del degrado dei giardinetti dell’Ospedale non è più procrastinabile. Ci viene un dubbio: non vorranno mica ripetere quell’obbrobrio dell’anno scorso e rimandare tutto ad anno nuovo? Sarebbe inaccettabile sotto tutti i punti di vista ed evidenzierebbe lo sprezzo che la “Nuova Stagione” ha verso i cittadini che esigono risposte alle loro istanze”. Il dubbio forse è legittimo visto che pare che Comune e Ccn, per il prossimo Natale, vogliano riproporre un clima e una dislocazione della casine di babbo natale simile a quella dello scorso anno.

Ti protrebbe interessare

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica