CAMAIORE. Ancora risorse e lavori in arrivo per il Comune di Camaiore, sul fronte della difesa del territorio e della sicurezza idrogeologica. Stavolta è l’Unione dei Comuni a mettere in atto un intervento di ripristino idraulico e di consolidamento dei terreni nell’area del fosso delle Scassate (in località Fibbiano), per un totale di oltre 80 mila euro, con cantieri previsti per metà 2014.

L’Unione ha avuto accesso a fondi europei destinati proprio al ripristino di aree in cui siano avvenuti fenomeni di dissesto (frane, smottamenti, erosioni superficiali) o calamità che possano compromettere stabilità dei terreni. Ecco dunque che per Camaiore si sono aperte le porte per un importante intervento sul fosso, teatro di eventi franosi recenti, lungo l’impluvio a valle della Via di Fibbiano con opere di sistemazione in alveo e lungo le sponde, per limitare i fenomeni erosivi ancora in atto. Si andrà quindi a risolvere anche il danneggiamento di parte della strada, con ripristino della pavimentazione secondo standard di sicurezza. Il tratto di fosso oggetto di interventi si trova a circa 400 metri d’altezza sul livello del mare, e sarà ‘affrontato’ utilizzando tecniche a basso impatto ambientale e opere di ingegneria naturalistica. Al tempo stesso, sarà ripristinata al meglio la porzione di bosco attualmente degradata, andando ad evitare formazione di buche e ristagno di acqua. In questo modo si va a tutelare la viabilità sottostante che collega l’abitato di Fibbiano a Gombitelli, con opere che permetteranno la corretta raccolta delle acque ed il loro smaltimento verso valle attraverso la realizzazione di rivestimento del fosso con massi naturali e una palizzata, oltre al taglio delle piante già compromesse e pericolanti che rischiano di costituire pericoli.

Per il Comune di Camaiore sono inoltre in corso alcune richieste di accesso a finanziamenti per ulteriori interventi di rilievo nelle zone collinari.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)

La sede della polizia municipale di Viareggio nell’ex Tribunale. Betti: “133 mila euro l’anno risparmiate”

Novantacinque rimozioni di tetti in amianto. Il piano anti-eternit di Massarosa