Una delegazione giapponese in visita a Viareggio per studiare “A scuola con gusto”

VIAREGGIO. Viareggio e il Giappone si uniscono nel segno dell’alimentazione consapevole: nel pomeriggio di ieri un gruppo di 15 persone provenienti dalle città di Sapporo e Tōkyō ha visitato il centro Immagin@ria di Via Mazzini per assistere alla documentazione delle varie fasi di “A scuola con gusto”, progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 10 anni.

Una delegazione di nipponici è venuta in città per studiare da vicino l’iniziativa promossa ogni anno dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Viareggio, da ASP – l’Azienda Speciale Pluriservizi che gestisce la mensa scolastica – e dal Centro di Educazione del Gusto di Prato. Al centro Immagin@ria, che cura la promozione di “A scuola con gusto”, il gruppo ha potuto assistere a un documentario che mostra alcuni bambini alla scoperta dei prodotti locali in una fattoria, nella Darsena viareggina, in un’azienda agricola e in un apiario.

“Qua al centro Immagin@ria organizziamo laboratori e attività didattiche sull’influenza che la televisione e Internet hanno sulle nostre vite, e dunque anche sui nostri gusti alimentari”, spiega Maria Teresa Giorgetti, responsabile del centro multimediale che ha sede presso la biblioteca comunale. “Questa è già la terza volta che riceviamo visite dal Giappone nell’ambito di questo progetto: è una collaborazione che sta portando i suoi frutti e che proseguirà. Peraltro, in passato abbiamo inviato alcuni nostri video in Estremo Oriente, dove sono stati presentati nel corso di un convegno internazionale a Tōkyō dedicato alla nostra città.”

A guidare la delegazione nipponica è stata Miki Nakano, interprete e docente universitaria a Tōkyō che ha vissuto in Italia: da una sua collaborazione con il Centro di Educazione del Gusto è nato questo collegamento tra Viareggio e il Paese del Sol Levante: “Il primo anno ho accompagnato alcuni insegnanti e ricercatori universitari di Tōkyō”, racconta Nakano. “Questa volta, invece, sono venuti anche rappresentanti di una cooperativa di consumo con sede a Sapporo, che riunisce aziende di produzione e distribuzione alimentare. Il loro intento era capire come viene svolta in Italia l’educazione alimentare e per questo sono venuti a Viareggio: ‘A scuola con gusto’ è un progetto ben fatto, creativo e innovativo e può essere considerato un vero e proprio modello.”

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana