VIAREGGIO. “Prima come consigliere comunale ed oggi come sindaco, ho creduto e speso parole e fatti nella battaglia perché la Sezione Distaccata del Tribunale a Viareggio non fosse chiusa ed accorpata a Lucca. L’ho fatto convinto che la frase ‘la giustizia è uguale per tutti’ vada declinata anche avvicinandola a tutti i cittadini.” A parlare è Leonardo Betti, sindaco di Viareggio.

“Oggi quella battaglia è drammaticamente persa. Basta perdere mezz’ora per i corridoi della struttura che ospitava il Tribunale nella nostra città, per rendersi conto che il trasloco è stato fatto ed ahinoi è definitivo: a testimoniarlo ulteriormente sono i costi ingentissimi che il Ministero della Giustizia ha dovuto sostenere per il trasloco ed i lavori di accorpamento, a Lucca come in molte altre città italiane.

“Spostare Polizia Municipale, Viareggio Patrimonio e forse anche altro come l’archivio comunale è una operazione che alle malconce casse comunali permette di risparmiare quasi 300mila euro all’anno: di questi tempi, lasciare vuota quella struttura in nome di una vaga ‘speranza’ che tra qualche anno forse qualcuno si renderà conto dell’errore che ha fatto a cancellare le sezioni periferiche dei Tribunali, mi pare un lusso che questa città non si può permettere.

“Tanto più che, se davvero dovesse arrivare un ripensamento, questo non avverrebbe in tempi rapidi e comunque nulla ci vieterebbe di trovare subito soluzioni alternative, molto probabilmente a canoni inferiori, per gli uffici comunali e della nostra società partecipata.”

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, sosta vietata in via del Teatro in occasione degli spettacoli

I prodotti toscani incantano il Giappone, successo per Tuscany Typical Products Trade Expo