CAMAIORE. “Una ‘pioggia di consensi’ da parte dei cittadini di Camaiore per le case dell’acqua installate dall’Amministrazione del Dotto nel capoluogo, zona Badia, e a Capezzano Pianore”. Lo afferma l’amministrazione comunale di Camaiore, presentando i primi numeri dell’iniziativa.

I litri di acqua prodotti sono stati 166.454, un risultato significativo che è frutto di un’erogazione media giornaliera di 3.468 litri, e dunque oltre 2.300 bottiglie da un litro e mezzo riempite al giorno, per un totale di 111 mila nell’arco di un mese.

Un risparmio, per le famiglie che hanno usufruito dei servizi delle case dell’acqua, di 134 mila euro totali, calcolando il costo medio di un litro d’acqua in bottiglia (dati Legambiente) rispetto alla gratuità per la naturale e i 5 centesimi per la gasata (rimasta per di più gratis fino alla metà di ottobre) delle strutture di Camaiore.

Ovviamente i vantaggi non si calcolano solo per le tasche dei cittadini: le case dell’acqua hanno rappresentato già un importante passo avanti nel rispetto dell’ambiente. Tenuto conto che per produrre una singola bottiglia di plastica da un litro si impiegano, nei processi industriali, 7 litri d’acqua e 162 grammi di greggio, sviluppando 100 grammi di anidride carbonica (gas serra, in pratica) e impiegando poi otto centesimi di euro per lo smaltimento finale come rifiuto, con poco più di un mese e mezzo di attività le realtà di Camaiore hanno fatto risparmiare un milione di litri d’acqua, 27 kilogrammi di petrolio, ridotto la produzione di gas inquinanti di 16 mila chili e prodotto un risparmio per lo smaltimento di materiali plastici per oltre 13 mila euro.

“Com’è evidente da questi dati, anche i piccoli passi portano a grandi risultati – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – Siamo sempre più convinti, come amministrazione, della scelta di puntare su politiche ambientali innovative e sotenibili: i numeri lo dimostrano, opere come le case dell’acqua innescano un circolo virtuoso importantissimo. E soprattutto, dimostrano come i nostri cittadini abbiano da subito visto con entusiasmo e utilizzato intensamente una novità che rappresenta risparmio, salute, momento di socializzazione”.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

Istituito il divieto di sosta e fermata sulla Provinciale per Vallecchia

“Solidarietà a Laura Servetti”. Parte la raccolta firme contro l’intimidazione all’assessore