FIRENZE. Un successo oltre ogni più rosea aspettativa quello delle aziende toscane a Tuscany Typical Products Trade Expo, la fiera organizzata a Tokio da Sandroni International in collaborazione con Premium Gourmet presso la sede dell’Istituto Commercio Estero di Tokio dal 22 al 24 ottobre scorsi.

19 eccellenze dell’enogastronomia hanno incontrato importanti operatori del settore, per presentare i propri prodotti e fare business in un mercato da sempre attratto dal made in Tuscany. «È andata meglio del previsto – racconta Daniele Sandroni di Sandroni International, appena rientrato dal Sol Levante assieme ai produttori. – Erano attesi 25/30 grandi operatori, ne sono venuti 40 e tutti intenzionati a instaurare rapporti di lavoro duraturi».

Contatti proficui, potenziali collaborazioni future e ordini di grande rilevanza già stipulati. Tutto questo è capitato nella “tre giorni” nipponica. «Tuscany Typical Products Trade Expo – continua Sandroni – nella nostra concezione non doveva essere solo una bella vetrina, ma diventare un evento finalizzato ad aprire nuovi sbocchi sul mercato dell’Estremo Oriente.

tuscany typical expo 3Alla fine sono tutti rimasti contenti: le aziende toscane per le nuove opportunità di sviluppo e per il servizio “full inclusive” che abbiamo offerto loro dalla partenza fino al ritorno (volo a/r, accomodation, logistic, location, interpretariato, assistenza fiera e assistenza post-vendita); gli imprenditori giapponesi per l’organizzazione impeccabile che hanno trovato, nonché per la qualità dei nostri prodotti tipici che hanno testato direttamente sul loro territorio; le rappresentanze dell’Ambasciata Italiana a Tokio, dell’Istituto Italiano di Cultura e di ICE per gli scambi di lavoro e culturali che abbiamo contribuito ad attivare in questi giorni, importanti anche in ottica futura».

La serata di gala di venerdì 25 ottobre, svoltasi al BICE Restaurant, uno dei più esclusivi di Tokio, è stata la ciliegina sulla torta. Un ulteriore momento di incontro tra Toscana e Giappone è il giusto modo per darsi appuntamento nel mese di novembre in Italia, quando alcuni importatori del Sol Levante verranno a conoscere, nel luogo di produzione, quelle eccellenze da cui sono stati maggiormente colpiti in fiera.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gastronomia Giappone Tokyo Toscana Tuscany Typical Products Trade Expo

ultimo aggiornamento: 31-10-2013


Betti: “La battaglia per il Tribunale è persa, meglio trasferire gli uffici e risparmiare”

Istituito il divieto di sosta e fermata sulla Provinciale per Vallecchia