CAMAIORE. “Fun Fun Fun “ è il nome del gioco che hanno elaborato sette scuole secondarie di primo grado ( Custer de Nobili di S. Maria a Colle, Rosso di San Secondo di Capezzano Pianore, Leonardo da Vinci di San Concordio, Don Milani di Varignano, Ungaretti di Altopascio, Matteo Trenta di Bagni di Lucca ed Ungaretti di Ghivizzano),  sui temi della prevenzione delle dipendenze da droga ed alcol e da comportamenti sbagliati, su iniziativa della Prefettura di Lucca.

Durante lo scorso anno scolastico i ragazzi delle seconde medie  che hanno aderito al progetto “ La Sfida per Divertirsi Sicuramente” si sono cimentati con l’aiuto degli esperti di Lucca Comics and Games e della Ludolega lucchese per costruire strategie vincenti volte ad evitare situazioni di rischio derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti  o da modalità di divertimento pericolose. Gli studenti hanno inoltre riflettuto sulle dipendenze da comportamenti patologici ( internet, gioco d’azzardo, shopping  compulsivo). In questo percorso sono stati aiutati dai loro insegnanti, opportunamente formati dai componenti del Forum Provinciale per la Prevenzione delle Dipendenze da Sostanze Psicoattive, organismo coordinato dalla Prefettura di Lucca e del quale fanno parte Provincia di Lucca, Forze dell’Ordine,  ASL 2 Lucca, ASL 12 Versilia, Ufficio Scolastico Territoriale, Coni, Acat, Comitato Non la Bevo, Ceis, Cesvot, Cesdop nonché da Enti ed Istituzioni a vario titolo impegnati  nella prevenzione.

Da alcuni anni, il  Forum collabora con Lucca Comics & Games per diffondere la cultura del “divertimento sicuro”, per accrescere nei giovani la consapevolezza dei rischi legati all’abuso di sostanze stupefacenti, legali ed illegali e per prevenire ogni tipo di dipendenza patologica.

Dopo aver lavorato con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed aver utilizzato il fumetto ed il video come mezzo di comunicazione e riflessione, il Forum ha scelto di coinvolgere anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, utilizzando lo strumento del gioco.

I ragazzi coinvolti nel progetto hanno realizzato un gioco educativo da tavolo, Fun Fun Fun,  che rimarrà alle scuole e a ciascuno dei partecipanti e, in versione gigante, sarà presentato domani mattina  al pubblico nel padiglione di Lucca  Junior.

 

 

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

Si è aperto l’anno sociale del Soroptimist Club Viareggio-Versilia

Rigatoni dell’oltretomba e torta allo zombie. Menu di Halloween della Pietrasanta Sviluppo per le scuole