VIAREGGIO. Saranno due grandi giornate all’insegna della passione per il mare e per lo sport, a concludere la stagione di regate 2013. Domani (venerdì 1) e sabato si svolge la XI edizione del Trofeo Bertacca, da quest’anno per la prima volta a Viareggio.

La regata, organizzata dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia, è riservata alle imbarcazioni classe FINN, deriva di 4 metri e mezzo per una persona di equipaggio, progettata per venti forti e classe Olimpica ininterrottamente dal 1952.

Il Trofeo Bertacca è diventato un appuntamento irrinunciabile per molti velisti, l’occasione per mettersi ancora alla prova in un periodo durante il quale non si svolgono regate nazionali, prima di riporre la propria barca per la pausa invernale.

L’ideatore di questa regata di successo, che ha registrato fino a 50 barche partecipanti a edizione, è l’imprenditore viareggino Italo Bertacca, a sua volta appassionato velista: “È un trofeo che è nato per gioco e che fin dal primo anno ha avuto più di 30 barche partecipanti. Ho fortemente voluto che da quest’anno si svolgesse nelle acque antistanti al molo di Viareggio, dopo le precedenti edizioni a Torre del Lago e a Livorno. Ogni anno abbiamo velisti che vengono per l’occasione dal Lago di Garda, da Roma, dall’Adriatico, insomma un po’ da tutta Italia. Tra gli altri, hanno partecipato al Trofeo anche Giorgio Poggi (giovane velista azzurro alle Olimpiadi del 2008) e Baldassari (Olimpiadi 2012)”.

La regata, per la quale sono previste circa 40 barche partecipanti, si svolgerà nella giornata di venerdì 1 novembre con tre prove e sabato 2 con due prove previste. E con le previsioni meteo che danno vento e sole ci sarà da divertirsi.

Per venerdì sera è in programma la cena con gli equipaggi partecipanti e sabato la premiazione, prevista per le 17.

Come ogni anno inoltre, anche questa edizione del Trofeo Bertacca sarà l’occasione per assegnare i premi della Coppa Italia 2013 Classe FINN, svoltasi in otto tappe in giro per l’Italia.

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia trofeo bertacca vela

ultimo aggiornamento: 31-10-2013


Dominio Motto al torneo regionale Allieve di ginnastica ritmica

Cima (Pdl): “Le parole della Granaiola sull’Esperia Viareggio mi lasciano perplesso”