CAMAIORE. ‘Adotta un’aiola’, l’iniziativa del Comune che offre a soggetti privati, associazioni e singoli cittadini la possibilità di prendersi cura di uno spazio verde pubblico della città, prosegue con successo. A poco più di sei mesi dalla ‘consegna’ effettiva delle aree cittadine, il progetto ha registrato un buon successo nel coinvolgimento della cittadinanza, con un risparmio per l’Ente e ritorno di visibilità per chi ha richiesto l’affidamento e la cura.

Fino ad oggi sono state adottate oltre 20 zone del territorio, dal centro a Lido passando per Capezzano. Come previsto dal regolamento approvato dal municipio, chiunque abbia ‘preso in affido’ una porzione di verde pubblico, ha avuto la possibilità di promuovere la propria attività (o il proprio nome) attraverso cartelli e targhe studiate in modo apposito.

Per il Comune, l’operazione ha garantito un risparmio di risorse economiche per più di 35 mila euro: l’elenco delle aiole in gestione è stato inserito all’interno del piano per la manutenzione del verde, in modo da ottimizzare le operazioni di taglio e sfalcio. Tra i soggetti che hanno aderito in questi mesi ad ‘Adotta un’aiola’ Raffaetà Giovanni, Condominio Corti dell’Abate, Diatz Arcangelo, Gruppo Scout Lido di Camaiore, SEA Ambiente, SEA Risorse, Dati Automobili, Stops.it, Voglia Matta, Falegnameria Martinelli Sergio, Versilia Food Service, Taddei Massimo, Green Service, Falegnameria Bertagna.

La possibilità da parte di privati di prendersi cura di spazi e angoli verdi di Camaiore non si ferma: per farsi avanti e manifestare il proprio interesse c’è sempre tempo, anche nei prossimi mesi. Due le tipologie di collaborazione, modellate sulla base dell’impegno previsto e della complessità degli interventi, per cittadini e associazioni o aziende. Sono ancora molte le zone della città disponibili, sia nel capoluogo che nelle frazioni e verso mare. Si va da spazi di 25 metri quadrati a quelli di oltre un chilometro: per informazioni e richieste di interessamento ci si può rivolgere all’ufficio Lavori pubblici del Comune al numero 0584-986.276 o 986.257

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

Gruppo di cittadini tagliano l’erba al Parco degli Angeli. Betti: “Questa è la Viareggio che vorrei”

Viareggio, lenze killer al Triangolino. A rischio gli uccelli della zona