FORTE DEI MARMI.  Entra nel vivo la programmazione delle manifestazioni per celebrare i 100 anni del comune di Forte dei Marmi. Il comitato organizzatore, presieduto da  Umberto Donati, dopo una lunga serie di incontri con le associazioni, i cittadini e l’amministrazione comunale, ha presentato alla giunta  il programma di massima, che prevede una serie di iniziative da proporre durante tutto il prossimo anno e  la cerimonia clou il 26 aprile 2014. Si parte con il progetto  “100 anni di Forte dei Marmi” in collaborazione con Mataeria e i fortemarmini nel mondo, che prevede l’utilizzo del fortino e di Villa Bertelli per un percorso dinamico emozionale e uno didattico-didascalico.

“Giornata  del cuore” è un altro evento a fondo benefico che si terrà il 19 e 20 luglio prossimi, in cui si svolgerà una partita di calcio fra V.I.P. e calciatori famosi allo stadio di Viareggio, una cena di beneficenza alla Capannina di Franceschi e una gara di pesca sportiva con l’associazione pescatori del pontile. Terzo appuntamento con una mostra su Carrà dedicata al fosso Fiumetto, dove, lungo i ponti di Roma Imperiale verranno realizzate delle edicole con le riproduzioni delle sue opere, collocate permanentemente nei luoghi riprodotti nei quadri. Si prosegue con l’istallazione in un luogo significativo come una rotonda di ingresso al paese, di un pattino vetrificato, realizzato dal maestro d’ascia Virgilio Aliboni e una regata con barche d’epoca classe A in collaborazione con A.i.v.e. associazione italiana vele d’epoca. Il Palio dei  Bagni, nel 2014 verrà aperto ad un’altra località balneare come Rimini. Un seminario internazionale sull’erosione e sulla subsidenza, sarà un altro appuntamento del carnet di eventi per questa commemorazione.

Quindi, si prevedono una pubblicazione a  cura di Guido Pautasso sui futuristi a Forte dei Marmi, collegata ad una cena e uno spettacolo in tema, la realizzazione di una linea di prodotti merchandising dedicati al centenario, grazie ai quali ricavare fondi da reinvestire negli eventi, la ristrutturazione in funzione di sala concerti dell’auditorium della scuola media Gudi, il pranzo da guinness dei primati da realizzare in collaborazione con gli stabilimenti balneari, l’organizzazione di 100 eventi per i 100 anni dei 100 stabilimenti balneari del Forte e il conferimento di un diploma di merito ai discendenti  dei consiglieri comunali, che a supporto della proposta di legge dell’onorevole Montauti,, votarono pubblicamente a favore dell’autonomia politica  e amministrativa da Pietrasanta. Infine, la collocazione dell’opera di Giannelli Il Tuffatore a lato del pontile.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centenario cento anni Comune Forte dei Marmi programma

ultimo aggiornamento: 02-11-2013


Felici: “A breve sostituzione della segnaletica verticale”

A Vittoria Apuana celebrazioni in ricordo delle vittime del bombardamento del 1 Novembre 1943