PIETRASANTA. Parte con tutti i migliori auspici la stagione di prosa curata dalla Fondazione La Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo. A chiusura della campagna abbonamenti, terminata sabato scorso, la Fondazione La Versiliana ha staccato 324 tagliandi abbonamento, 33% in più rispetto alla stagione scorsa. Un risultato molto positivo che va oltre le più rosee aspettative della Fondazione guidata dal presidente Dianora Poletti e dal direttore generale Manrico Nicolai.

Particolarmente soddisfatto il direttore artistico Luca Lazzareschi che ha impaginato il cartellone insieme a FTS: “Un aumento così importante degli abbonati significa soprattutto che il programma proposto è piaciuto. Il cartellone è eterogeneo, interessante, popolare e di elevata qualità al tempo stesso: basti pensare ai protagonisti che verranno a Pietrasanta tra cui Luca Zingaretti, Massimo Ranieri, Nancy Brilli, solo per citarne alcuni. Sono convinto che il pubblico uscirà soddisfatto e arricchito ed è per questo che voglio invitare tutti a venire a teatro. Non si vive di solo pane e la cultura è cibo dell’anima”.

“Se la qualità artistica è sotto gli occhi di tutti – commenta la presidente della Fondazione La Versiliana  Dianora Poletti – la scelta di contenere i prezzi che abbiamo potuto fare anche grazie all’intervento di FTS, ha aiutato sicuramente molto a raggiungere questo risultato così importante. La missione principale della Fondazione La Versiliana è fare cultura, riportare la gente a teatro e farglielo amare, e alla luce di questo risultato mi sento serena nel dire che siamo sulla buona strada.”

“Questo incremento degli abbonati è il risultato estremamente positivo delle scelte artistiche effettuate dal direttore artistico e della linea politica della Fondazione – dichiara Manrico Nicolai direttore generale della Fondazione La Versiliana. – Seppur in questa esperienza la Fondazione La Versiliana e il Comune di Pietrasanta partano da un punto di forza, emerge comunque la necessità di un coordinamento Versiliese. Se quest’anno per le amministrazioni limitrofe non ci sono stati i tempi tecnici per lanciare congiuntamente le stagioni dei teatri, ci auguriamo che per il prossimo anno si possa tornare a operare insieme, lanciando e promuovendo tutte insieme le stagioni invernali, ma soprattutto realizzando pacchetti di abbonamento che agevolino il pubblico versiliese nella fruizione degli spettacoli nei tre teatri della Versilia.”

Una soddisfazione condivisa anche dalla presidente di Fondazione Toscana Spettacolo, Beatrice Magnolfi: “Quello di FTS a Pietrasanta è un debutto in grande stile che il pubblico sta dimostrando di apprezzare. Infatti, per la “piccola Atene” della Toscana abbiamo scelto un programma colto e popolare, con grandi spettacoli a piccoli prezzi. La collaborazione fra le due fondazioni – FTS e La Versiliana – felicemente iniziata con il festival della passata estate, conferma la bontà della scelta di collaborare in rete”.

Intanto cresce l’attesa per l’arrivo a Pietrasanta di Luca Zingaretti protagonista dello spettacolo di inaugurazione della stagione teatrale, “La Torre d’Avorio” di Ronald Harwood , che lo vedrà al fianco di Massimo De Francovich in scena giovedì 7 novembre, con inizio alle ore 21,00. I biglietti (21 euro platea, 12 euro galleria – con riduzioni per gli under 25, per gli over 65 e per i diversamente abili) sono in vendita dalle 17 alle 19 presso il Teatro Comunale di Pietrasanta (Piazza Duomo).

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

Asilo Scubidu, 3 giorni di chiusura per riparare un tubo del gas

Chiara Basile e il parco giochi di Strettoia protagonisti a “La Vita in Diretta”