FORTE DEI MARMI. L’amministrazione comunale,  valuterà se nella revisione del Piano strutturale, reperire un’area da destinare all’edificazione di una sede di culto per la Chiesa Ortodossa. “E’ da tempo – spiega il sindaco Umberto Buratti – che riceviamo delle sollecitazioni in tal senso da esponenti della Chiesa Ortodossa in Italia, in Russia e semplici fedeli.

A tutti ho rappresentato la situazione di Forte dei Marmi, dove, attualmente le normative urbanistiche non prevedono un’area per questo genere di destinazione. Da qui l’intento di valutare  se prevedere, grazie  anche alla revisione del Piano in corso d’opera, uno spazio o un edificio già esistente,  da destinare a sede del culto ortodosso per il quale prenderemo in  considerazione  solo un progetto unitario. Mi preme sottolineare che il nostro impegno si esaurirà con la previsione di piano, dal momento che non prevediamo di stanziare risorse economiche, che saranno interamente a carico di chi deciderà di dedicarsi a questo progetto.

Sono certo che fra i numerosi fedeli della comunità russa che frequentano abitualmente la nostra città non mancherà chi vorrà prendersi l’impegno anche economico di questa impresa. Più volte  nei mesi scorsi, ho ricevuto la visita e messaggi  di esponenti ortodossi, fra i quali l’Arcivescovo di Firenze e della Toscana Mons Vitaly Kuzhelnyy, che mi hanno avanzato la richiesta di concedere un luogo o  trovare un terreno per costruirvi  una Chiesa per i numerosi fedeli ortodossi presenti nella nostra città. Comunque sia – conclude Buratti – sarà il consiglio comunale  a dire l’ultima parola su questo intento che credo risponda all’esigenza di un luogo di culto per i sempre più numerosi ospiti stranieri presenti sul nostro territorio che professano questa fede”.

(Visitato 177 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiesa ortodossa Comune Forte dei Marmi piano strutturale russi

ultimo aggiornamento: 05-11-2013


Umberto Buratti a Lecce per un congresso sul divertimento: “Confronto utile con altre realtà”

Presentata la proposta di ampliamento per la sede della Croce Verde