VIAREGGIO. Viareggio riceve una nuova visita dal Giappone nell’ambito del progetto di educazione alimentare “A scuola con gusto”, promosso dal Comune di Viareggio, dall’Azienda Speciale Pluriservizi e dal Centro Educazione del Gusto di Prato: ieri (lunedì 4 novembre) una delegazione di 25 persone provenienti dalle città di Tōkyō e Sapporo è stata accompagnata alla scuola dell’infanzia comunale “Morganti” al quartiere Marco Polo e alla sede della onlus “L’uovo di Colombo” all’ex Campo d’Aviazione.

Il gruppo di nipponici, che comprendeva docenti e ricercatori universitari e rappresentanti di cooperative di consumo, ha pranzato nella mensa della scuola assieme ai bambini e alle maestre, che per l’occasione hanno fatto da camerieri: il menù comprendeva una minestra di farro tipicamente toscana, arista di maiale con le carote al vapore e frutta biologica.

Successivamente la delegazione si è spostata all’ex Campo d’Aviazione per visitare la sede dell’associazione onlus “L’uovo di Colombo” che si occupa di favorire il reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo di persone in condizioni di svantaggio: qua ha preso visione dell’orto presente all’interno della struttura, accompagnata dall’educatrice Angela Giannotti.

Erano presenti a entrambi gli incontri la funzionaria del settore pubblica istruzione del Comune Paola Pucci, il direttore di Asp Marco Franciosi e due rappresentanti del Centro Educazione del Gusto, il responsabile Alessandro Venturi e la direttrice dei corsi di formazione per docenti Luisa Peris.  

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a scuola con gusto asp comune di viareggio Giappone

ultimo aggiornamento: 05-11-2013


Educazione e legalità, “Libera” avvia progetti formativi con oltre 20 classi in tutta la Versilia

Se piove in collina il Consorzio non interviene, il servizio emergenza affidato alla Provincia