LUCCA. Si conferma il trend in diminuzione degli incendi boschivi nel periodo estivo che si era evidenziato lo scorso anno. Anche il 2013, infatti, ha fatto registrare, al momento, un calo sia nel numero degli incendi, sia nella superficie delle aree bruciate.

Occasione per il bilancio della stagione 2013 è la cerimonia di consegna degli attestati dell’antincendio, in programma per giovedì 7 novembre, alle ore 18, a Palazzo Ducale (sala Mario Tobino), alla presenza del presidente della Provincia, Stefano Baccelli, dell’assessore provinciale alla Protezione Civile, Diego Santi, del dirigente del servizio Antonio Lonigro e del responsabile del servizio anticendio boschivo dell’ente, Luigi Bertani.

Complessivamente in Toscana, dai dati provvisori rilevati, risultano 231 incendi boschivi per 197 ettari, di cui 48 in provincia di Lucca per 23,5 ettari. Il confronto con il quinquennio precedente in Toscana vede il 2013 l’anno migliore dopo il 2010, mentre nel 2012 ad oggi erano 1.839 gli ettari di bosco bruciati.

Un dato nuovo in Toscana è stato riscontrato per gli incendi di vegetazione che ammontano a 475, circa il doppio degli incendi boschivi. In provincia di Lucca sono stati 19.

Il risultato positivo di questo 2013 è stato determinato dalla tempestività degli interventi,  dalla segnalazione ricevuta dalla Sala operativa, provinciale o regionale, all’inizio delle operazioni di spegnimento.

Nelle operazioni sono state impiegate complessivamente 530 persone tra volontari (285), personale degli enti (141), vigili del fuoco (90) e Corpo Forestale dello Stato (14) e 253 mezzi tra pick up attrezzati (177), autobotti (24) e mezzi di supporto (52). Su 22 incendi è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero regionale che ha contribuito ad abbassare la fiamma permettendo alle squadre di operai forestali, volontari e VVF di circoscrivere rapidamente l’incendio.

Per ringraziare quanti si sono adoperati per la sicurezza del territorio e delle persone, la Provincia di Lucca anche quest’anno consegnerà un riconoscimento a 135 tra associazioni di volontariato, operai forestali delle Unioni dei Comuni, tecnici direttori delle operazioni di spegnimento delle amministrazioni pubbliche, i due Parchi, i Comandi provinciali del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco e il personale dell’amministrazione provinciale che ha gestito il Centro operativo provinciale.

Questi i nomi di coloro che, per il 2013, riceveranno l’attestato della Provincia per l’anticendio boschivo.

NOMINATIVI CAMPAGNA ANTI INCENDI BOSCHIVI 2013 – VERSILIA

ATTIVITA’ COP

PROVINCIA DI LUCCA – RESPONSABILI OPERATIVI DI SALA (ROS)  E ADDETTI DI SALA

Bianchi Giampiero, Giannini Paolo Andrea, Mennucci Stefano.

ATTIVITA’ PREVENZIONE E REPRESSIONE INCENDI – PARCO ALPI APUANE

Com. Speroni Giovanni, V.Com.G. Bertola Giovanni Andrea; Ag.G. Raffaelli Nicola, Ag.G. Viviani Fabio.

PARCO MIGLIARINO S.ROSSORE

Benedetti Paolo, Baldoni Luca, Franceschi Mario, Guazzini Fabrizio, Guerrini Maurizio, Lucarelli Daniele, Niccoli Roberto, Salvadori Paolo, Salvini Maurizio, Spadacci Dino, Balestri Maurizio.

DO PROVINCIA E COMUNALI

D.O. Giannini Paolo Andrea (Provincia Lucca), D.O. Benassi Giuseppe (Provincia Lucca),D.O. Pardini Giuliano (Comune Viareggio), D.O. Trasatti Marco (Comune Viareggio), D.O. Domenici Flavia (Comune Viareggio), D.O. De Ranieri Maurizio (Comune Viareggio).

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO

Anpas Croce Verde Viareggio, Anpas Croce Verde Pietrasanta, Anpas Croce Verde Stazzema, Misericordia  Massarosa, Misericordia  Seravezza, Misericordia Torre Del Lago, Misericordia  Viareggio

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antincendio boschivo attestati estate incendi Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 06-11-2013


Il piatto dello ‘chef preferito dai bambini’ sbarca nelle mense di Pietrasanta

Gli alunni e le alunne delle scuole diventano baby recensori con il progetto “Io recensisco”