VIAREGGIO. “Abbiamo appreso con soddisfazione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a nome del suo presidente Lattanzi, investirà 3 milioni di euro in 2 progetti inerenti il nostro territorio, nello specifico: riassetto della pineta di ponente e ristrutturazione a fini socio-abitativi dell’ex Inapli al Varignano.” A scrivere è il Movimento 5 Stelle di Viareggio.

“Investimento, sebbene in questi casi sia forse più corretto parlare di donazione collegata a un progetto da cui è lecito aspettarsi risultati di fondo ben precisi. Nel concreto infatti, sarebbe inutile, superfluo e antieconomico parlare di una riqualificazione della pineta di ponente che non abbia come cardine fondamentale la creazione di strutture organizzative e logistiche, che siano in grado nel tempo di mantenere l’area a un costo adeguato e con personale qualificato.

“Riteniamo quindi che una scelta razionale e lungimirante debba prevedere l’utilizzo di parte dei fondi destinati al progetto al fine di creare in seno al Comune un gruppo di operai specializzati e dotati di mezzi idonei.

“Diversamente, un riassetto della pineta fatto senza calcolo di quello che sarà e affidato alle solite ditte note per non aver efficacemente gestito la situazione fino ad oggi, sarebbe l’ennesimo spreco di denaro pubblico. Appare quindi indispensabile dotare il Comune di mezzi e personale adeguato al caso di specie, o stipulare una convenzione con ente o società esterna che punti a un vantaggio della collettività, ovvero pineta pulita e vivibile a un costo fisso e prefissato, calibrato sulle attuali risorse del Comune. Il risultato dell’intervento così pensato si colloca sul lungo termine e solo quando l’ambiente sarà ancora correttamente mantenuto si potrà parlare di miglioria del bene comune.

“Rispetto all’ex Inapli al Varignano invece, vista l’emergenza sociale e abitativa ormai dilagante in città, auspichiamo che la ristrutturazione dell’immobile venga velocemente portata a termine e che passi da uno stretto controllo dei lavori, soprattutto sul piano strutturale, capace di corrispondere a costi necessari ma al contempo consoni e a un risultato decoroso che anche in questo frangente non deve venire meno.

“Ci aspettiamo altresì che questi alloggi vengano affidati a coloro che realmente ne necessitano, verificando senza deroga alcuna il rispetto dei criteri su base patrimoniale e di reddito e rispettando quelle graduatorie che troppo spesso sono state oggetto di dubbi.

“Speriamo davvero che siano 3 milioni spesi per il bene pubblico in un’ottica che vada oltre gli investimenti stessi e cioè verso un effettivo mantenimento nel tempo dei risultati raggiunti. Saremo vigili e attenti, ma ci auguriamo che dovremo solo constatare come le nostre paure siano state superate dai risultati.”

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

Santini (Pdl): “Impensabile risolvere i problemi della nautica con una semplice festa di primavera”

“Gli imprenditori devono sostenere concretamente l’Esperia Viareggio”