PIETRASANTA. Duecentomila euro sono stati stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a favore della Associazione Croce Verde di Pietrasanta sul progetto di riqualificazione energetica dell’edificio adibito a Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Ciocchetti, gestito e in proprietà della stessa Croce Verde.

“Un importante finanziamento – ha commentato con soddisfazione il presidente della Croce Verde, Riccardo Ratti – per un progetto che prevede lavori per complessivi  420mila euro che, una volta ultimati, faranno di Villa Ciocchetti ancora di più una struttura modello e all’avanguardia per qualità non solo dei servizi offerti ma anche degli ambienti in cui vivono i nostri ospiti. Alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca va il mio personale ringraziamento e quello di tutto il consiglio di amministrazione dell’Associazione”.

I lavori, come da progetto,  interesseranno la completa sostituzione dei serramenti in vetro con altri rispondenti ai più recenti standard  di isolamento termico e acustico, per una superficie di oltre 250 metri quadrati; l’isolamento termico del solaio sottotetto; l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, con una superficie captante non inferiore a 20 metri quadrati, affiancati ad almeno due boiler a serpentina da 600 litri ciascuno; l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica in parallelo all’impianto di rete, con una potenza nominale di 20Kw.

I suddetti interventi di riqualificazione energetica permetteranno una sensibile riduzione del fabbisogno di energia primaria dell’attività (in altre parole un sensibile risparmio sulle fatture di acquisto di energia elettrica e di gas metano oltre all’aumento del comfort sia dal punto di vista termico che acustico dell’edificio). Da una stima sommaria i lavori previsti porteranno ad un risparmio complessivo dell’attuale gestione energetica  dell’edificio non inferiore al 30% (senza considerare le detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente).

Quello della Fondazione CrL è un  ulteriore  riconoscimento  che viene alla Croce Verde di Pietrasanta e che si inserisce nel solco di importanti interlocuzioni stabilite e poi consolidate negli ultimi anni con qualificati interlocutori pubblici e privati come la Regione Toscana e la Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

Betti e Del Dotto scaricano Lombardi e Mungai: “Non ci spartiremo i debiti del Cav”

Si uniformano gli orari di apertura al pubblico degli uffici Tributi, Economato e Urbanistica