Rete Ambientale della Versilia: “Intervenite sul possibile sversamento di sostanze radioattive nel canale dei Navicelli”

VIAREGGIO. La Rete Ambientale della Versilia scrive al Sindaco Leonardo Betti e all’Assessore all’Ambiente Gloria Puccetti chiedendo un loro interessamento nei Comuni di Pisa e Livorno in merito alla eventuale possibile sversamento di acque radioattive nel canale dei Navicelli proveniente dal CISAM di S.Piero a Grado (PI).

“Come ben sappiamo – scrivono dalla Rete Ambientale della Versilia – non esiste nessun sistema di depurazione di dette acque capace di eliminare la proprietà di emettere particelle ionizzanti; pertanto, riteniamo che la suddetta possibilità di sversamento costituisca un serio rischio per la salute umana e per l’ambiente.

Sembrerebbe, infatti, che i liquidi, assieme all’acqua del canale,  possano defluire poi verso il mare attraverso lo Scolmatore.

Al fine di prevenire  pericoli futuri nella presenza delle acque marine, riteniamo che sarebbe utile e doveroso un Vostro intervento cautelatore presso le Autorità degli altri Comuni (in specie Pisa e Livorno) nell’ambito delle politiche di prevenzione che investe le Autorità Comunali in merito a salute e sicurezza.

Per quanto ci viene riferito, il problema potrebbe presentarsi in tempi brevissimi; ciò che rende ancor più auspicabile ed urgente l’intervento richiesto”.

 

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere