VIAREGGIO. “Leggo sulla stampa che il sindaco di Camaiore Del Dotto ha preso provvedimenti per limitare le spese legali e anche, attraverso regolari gare, per permettere la rotazione degli incarichi tra i professionisti, in questo caso i legali a cui il Comune fa ricorso. Noi auspichiamo che anche a Viareggio si prendano presto dei provvedimenti simili perché la situazione ci pare che lo richieda.” Lo scrive Rossella Martina, consigliere comunale della lista civica ‘Viareggio tornerà bellissima’, in una nota.

“Abbiamo infatti una avvocatura comunale che è composta dall’avvocato Maria Lidia Iascone, fino a oggi dirigente di se stessa anche se con la nuova macrostruttura dovrebbe essere affiancata da un altro avvocato interno. Secondo quanto leggiamo nel sito del Comune per quel che riguarda l’anno 2012 l’avvocato Maria Lidia Iascone ha percepito un compenso di 168.947,97 euro.

“A fronte di questo compenso che ne fa uno dei dirigenti meglio pagati del Comune, vediamo però che si continua a ricorrere stabilmente alla professionalità esterna dell’avvocato Corrado Buccheri, già avvocato del Comune, in pensione dal 1° dicembre 2009.

A” poche settimane dal suo pensionamento, infatti, con la delibera 56 del del 2 febbraio 2010, la giunta Lunardini decideva che “atteso che a partire dal collocamento in pensione di Buccheri, la direzione dell’ufficio legale è stata affidata all’avvocato Maria Lidia Iascone, dirigente di questo Comune, proveniente da altro settore, e priva dell’abilitazione e anzianità per il patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori” (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Corte dei Conti), si delibera di “affidare e nominare a rappresentare e assistere il Comune di Viareggio all’avvocato Corrado Buccheri, nelle cause avanti alle Magistrature Superiori e alla Corte d’Appello”; di “autorizzare l’avvocato Buccheri ad accedere agli uffici secondo necessità e a utilizzare la struttura dell’ufficio avvocatura in ogni sua parte, garantendo una presenza significativa e funzionale all’espletamento delle prestazioni richieste”.

rossella martina
(foto Alberto Macaluso)

“La situazione dal 2009 ad oggi non è stata modificata e dunque l’avvocato Buccheri dopo il pensionamento ha l’incarico di occuparsi di tutte le cause più importanti e per di più può usare gli uffici comunali con annessi e connessi – computer, cancelleria e altro – come e quando vuole.

“Ci siamo fatti dare dagli uffici comunali anche i compensi dell’avvocato Buccheri degli ultimi tre anni erogati (o da erogare) per le cause sostenute per il Comune di Viareggio.

“Nel 2011 le sue notule deliberate ammontano a 203.361,152 euro. Nel 2012 le notule deliberate dell’avvocato Buccheri ammontano a 170.480,441 euro. Nel 2013 al 30 settembre l’avvocato Buccheri aveva diritto a riscuotere 85.344,140 euro dal Comune di Viareggio.

“Al di là delle cifre importanti, quello che ci pare più anomalo è che tanta parte del lavoro venga ‘appaltata’ e soprattutto ‘appaltata’ una sola persona.

“Chiediamo pertanto al sindaco Betti e all’assessore al personale Servetti a quanto ammontano, delle cifre sopraindicate, i compensi direttamente a carico dell’ente pubblico comunale liquidati o da liquidare all’avvocato Buccheri in questi tre anni.

“Chiediamo inoltre se tutto ciò è ritenuto regolare o se si pensa di dover intervenire perlomeno in base ai principi della rotazione anche per le consulenze esterne basandosi sugli albi professionali o ricorrendo a gare qualora i tempi lo permettano.”

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)

“Con la nuova macrostruttura comunale una ventata d’aria fresca, bravi Betti e Servetti”

Massarosa, il centrodestra in piazza si mostra compatto