VERSILIA. Si vota tutto il giorno il 30 novembre per l’elezione del consiglio direttivo del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, il nuovo ente, nato con la riforma regionale che oltre unire i due consorzi esistenti (il Versilia Massaciuccoli sulla costa e l’Auser Bientina in lucchesia), sarà operativo anche nei territori gestiti fino ad oggi dalle Unioni dei Comuni della Lunigiana e della Valle del Serchio. In totale più di 300.000 ettari di territorio da controllare su 69 comuni e 5 province: Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Firenze

Chi vota: il diritto di voto spetta a tutti i cittadini che ricevono gli avvisi, ovvero chi paga il contributo di bonifica ha il diritto di eleggere i propri rappresentanti sul territorio. Gli elettori saranno chiamati quindi ad eleggere 15 consiglieri del nuovo Ente, mentre i restanti 11 saranno nominati dalla Regione.

Gli elettori e i candidati sono stati suddivisi in tre sezioni, in base all’importo del contributo pagato.

Appartiene alla sezione 1 chi paga un contributo fino a 61,01 euro. Nella sezione 2 sono compresi coloro che pagano da 61,02 a 302,49 euro, mentre fanno parte della sezione 3 i consorziati che pagano un contributo superiore a 302,50 euro.

I seggi totali sono 84 aperti il 30 novembre dalle 8 alle 20. Di questi 18 si trovano nel territorio di competenza del Consorzio Versilia Massaciuccoli.

4 a Viareggio, 4 a Camaiore, 2 a Pietrasanta, 2 a Massarosa, 2 a Seravezza, 1 a Forte dei Marmi, 1 a Stazzema, 1 a Montignoso e 1 a Vecchiano.

I candidati: Sono 62 le persone che si candidano su tutto il grande comprensorio, appartenenti a 3 differenti liste “Sicurezza idraulica, ambiente, equità e partecipazione”, “Consorzio 5 stelle” e “Ambiente, sicurezza e sviluppo”.

Le liste dovevano essere presentate indifferentemente nelle sedi dei due consorzi o delle due unioni dei comuni entro sabato 2.

Nel punto di raccolta Versilia-Massaciuccoli è stata presentata la lista “Sicurezza idraulica, ambiente, equità e partecipazione” di cui fanno parte insegnanti, imprenditori, agricoltori, artigiani e rappresentanti del volontariato.

Questi i nomi: (Sezione 1) Fortunato Angelini, Amabile Ronchieri, Luciano Ciomei, Piero Lomi, Stefano Gazzoli, Carmelindo Francesconi, Adriano Bonaldi, Giovanni Zammori, Fosca Bondielli, Simone Malatesta. (Sezione 2) Corrado Contadini, Rolando Guidi, Vivaldo Tonini, Massimo Ronzi, Daniele Cappè, Roberto Cinacchi, Francesca Fialdini, Enrico Mecchi. (Sezione 3) Pietro Casali, Susanna Maremmani, Cludio Gioia, Mario Zini, Chiara Frati.

I dettagli sulle modalità delle elezioni, l’indirizzo dei seggi e i nomi dei candidati delle liste presentate in altre sedi saranno pubblicati sui siti dei consorzi, delle unioni e su quello della Regione, aggiornati mano a mano che i dati ufficiali verranno rilasciati dall’ufficio elettorale del Toscana Nord.

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
candidati consorzio di bonifica elezioni massaciuccoli nuovo ente seggi

ultimo aggiornamento: 10-11-2013


Se piove in collina il Consorzio non interviene, il servizio emergenza affidato alla Provincia

“Un piano decennale da 250 milioni per il nuovo Consorzio Toscana Nord”