CAMAIORE. Camaiore, ancora una volta, nel ricordo di Paolo Calissi. Il Memorial dedicato all’indimenticabile dirigente della Ginnastica toscana giunge, il prossimo 16 e 17 novembre, alla sua quinta edizione. Paolo, viareggino classe 1943, era stato Direttore del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, nonché Presidente del Comitato Regionale FGI per ben undici anni.

Si comincia sabato, dalle ore 17:00, con il triangolare di Ginnastica Artistica Maschile juniores Italia – Austria – Germania. Mentre domenica a partire dalle ore 9:00 e a corollario della rassegna internazionale si svolgerà il 5° Trofeo Memorial Paolo Calissi.

Si tratta del primo incontro internazionale di ginnastica artistica maschile a Camaiore: a dirigere le operazioni è la giovane società “Nuova Realtà Camaiore” che con soli sei anni di attività è riuscita ad ottenere l’assegnazione, da parte della FGI, di un evento di grande portata. Il professor Giovanni Innocenti, responsabile nazionale del settore giovanile maschile, dopo incontri e sopralluoghi ha ritenuto adeguata la sede del Palasport di Camaiore ed ha riposto piena fiducia nelle capacità organizzative dei colleghi dell’associazione.

Tre squadre nazionali juniores, Italia – Austria – Germania, daranno vita ad un triangolare amichevole che potrebbe vedere in gara i futuri olimpionici del 2016; si svolgerà quindi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e  la collaborazione del Comitato regionale Toscana e della FGI, un’importante evento per la promozione e diffusione della ginnastica artistica in un teritorio ricco di appassionati. Di grande richiamo sarà la presenza fra i ginnasti della delegazione italiana di nomi conosciuti per la partecipazione al programma televisivo “Ginnaste, vite parallele” trasmesso da MTV.

Il memorial Paolo Calissi giunto alla quinta edizione muove atleti da tutta Italia ed ospita azzurri di fama Olimpica. Quest’anno premieranno gli atleti in gara e a mostreranno ginnastica di alto livello Elisabetta Preziosa, 20 anni, del Centro Sportivo dell’Esercito che ha partecipato con la squadra femminile alle olimpiadi di Londra 2012 e Andrea Cingolani classe 1990 di Macerata, medaglia di bronzo agli europei di Mosca 2013.

Il presidente di “Nuova Realtà Camaiore” Luca Lemmetti e la responsabile tecnica Nada Lari esprimono tutto il loro orgoglio anche a nome di tutto lo staff tecnico che stà lavorando ancora per la riuscita dell’evento e ringraziano tutti i genitori dei tesserati che hanno creduto in questo progetto.

(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ginnastica memorial calissi

ultimo aggiornamento: 11-11-2013


Klevis segna nel finale, Pietrasanta Marina vittorioso in rimonta a Larciano

La fotogallery di Camaiore-Montichiari