VIAREGGIO. Parte in questa settimana il laboratorio “Immagin@ria e il Cinema Europeo”, in programma al Centro Immagin@ria di Via Mazzini, destinato agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’itinerario si propone di avvicinare i bambini e i ragazzi al linguaggio cinematografico partendo dalla sua storia, seguendo tutte le fasi di realizzazione di un film – idea, sceneggiatura, riprese e montaggio. Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute da Maria Teresa Giorgetti, responsabile del Centro Immagin@ria, e dal regista viareggino Daniele De Plano: verteranno su argomenti quali la storia del cinema, il film come sistema di principi e regole, l’inquadratura, i giochi sul set, le differenze tra cinema e televisione e molto altro.

Inoltre, in collegamento con il Festival di Europacinema in programma dal 21 al 24 novembre a Viareggio, verranno effettuate lezioni di cinema con registi italiani e visite alla mostra commemorativa su Federico Fellini e a quella sui costumi di scena del film “L’armata Brancaleone”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro immagin@ria cinema europacinema laboratori

ultimo aggiornamento: 12-11-2013


Treni regionali a rischio cancellazione per lo sciopero generale

“Betti parla di isole ecologiche e riciclaggio in Versilia ma non pensa alla pulizia di Viareggio”