VIAREGGIO. “Sollecitata dai responsabili della casa di cura e da molte associazioni – tra queste ho il dovere di ricordare la stessa Auser la quale, nei limiti delle sue disponibilità, ha risposto all’appello facendosi carico di una bolletta della luce -, rinnovo l’appello a tutta la città ed alle istituzioni a mobilitarsi affinché venga scongiurato il rischio della chiusura dell’istituto dei Poveri Vecchi.” Anche la senatrice viareggina Manuela Granaiola (Pd) spende alcune parole sull’istituto Sacro Cuore di Gesù di Viareggio.

“È semplicemente inaccettabile che la città corra il rischio di perdere un altro pezzo della propria storia e della propria migliore cultura. Bisogna aver chiaro che con essa rischiamo di perdere anche un’efficiente istituzione ed un servizio da sempre vicino ad una delle categorie sociali più deboli della nostra popolazione: anziani e grandi vecchi indigenti non in grado di garantirsi in altro modo un’adeguata e civile assistenza sociale e sanitaria.

Manuela Granaiola, pd“Tra l’altro è anche bene avere presente che i problemi di questa istituzione, a fronte di una conclamata difficoltà operativa, non potrebbero che ricadere totalmente sui bilanci dei servizi sociali di Viareggio e della ASL12. Sono assolutamente consapevole delle difficoltà finanziarie che colpiscono le istituzioni e proprio per questo una via – non la sola – che vedo possibile percorrere per dare stabilità economica alla casa di riposo del Sacro Cuore di Gesù è quella di dar vita ad un’associazione che faccia appello alla città ed operi con cura ed incessantemente per una adegua raccolta fondi.

“Una strada per la quale sono disponibile ad operare con convinta determinazione. Una strada, ma non la sola, perché comunque le istituzioni devono sentirsi impegnate a fare la propria parte, a partire dalla USL12 che in Versilia, in base ad una precisa assunzione di responsabilità da parte della conferenza dei sindaci, ritengo dovrebbe riconoscere e privilegiare tutte quelle istituzioni per anziani che operano con lo spirito e la qualità dei Poveri Vecchi.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

Lara Fiorini confermata coordinatrice provinciale dell’Italia dei Valori

A Stazzema edilizia in crisi. “Non si costruisce più e il Comune rimane a guardare”