CAMAIORE. L’Italia dei Valori della Provincia di Lucca ha celebrato il suo congresso sabato 9 novembre 2013 a Camaiore. Il congresso è stato un’occasione costruttiva di dialogo franco, sulla direzione politica che il partito intende prendere per i prossimi due anni e sulle persone che dovranno coordinarlo. Lara Fiorini, 45 anni, residente a Forte dei Marmi, è stata confermata Coordinatrice provinciale del partito con il 67% dei voti validi contro il 33% ottenuto dal candidato Luca Geremei, residente a Lucca.

Prevale dunque la mozione di Lara Fiorini a cui viene confermata la fiducia dalla maggioranza degli iscritti. Lara Fiorini nella sua mozione ha indicato, come priorità dell’azione del partito sul territorio provinciale, quattro temi chiave – sociale, ambiente, mobilità sostenibile e sviluppo economico sostenibile. “Su questi quattro temi ci impegneremo garantendo uno stimolo costante alle amministrazioni comunali affinché scelte coraggiose ma necessarie, vengano prese”, si legge in una nota dell’Italia dei Valori.

“La mozione parte dall’assunto che la grave crisi economica in atto, congiuntamente alla delicatezza del territorio provinciale, richiedano politiche che da un lato suppliscono alla latitanza del governo nel fronteggiare le conseguenze sociali della crisi e dall’altro puntano ad uno sviluppo del territorio che cessi di contribuire al degrado ambientale in atto.

“Particolare attenzione viene riservata alle politiche dei rifiuti, per una espansione su tutta la provincia della strategia rifiuti zero e per una gestione pubblica della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti che garantisca il contenimento dei costi e la sicurezza ambientale. Il partito con questa mozione sceglie anche di adoperarsi con il massimo impegno per la tutela del patrimonio naturalistico delle Alpi Apuane, già geoparco dell’Unesco e simbolo paesaggistico della provincia. Occorre limitare, il più possibile nel tempo, le attività estrattive e sviluppare contestualmente una nuova economia dei territori montani dedicata al turismo sostenibile ed alle produzioni agroalimentari tipiche di altissima qualità.

“Infine la mozione rafforza la scelta di una gestione politica e organizzativa unitaria del partito, che era stata messa in discussione dalla mozione alternativa, la quale proponeva la creazione di due coordinamenti politici, uno per la Versilia ed uno per per la Lucchesia.

“L’Italia dei Valori conclude quindi con i congressi provinciali il suo ciclo congressuale iniziato a giugno con l’elezione del Segretario Nazionale Ignazio Messina, per dedicarsi interamente alle campagne nazionali e locali, fra cui ricordiamo ‘SbloccaLavoro’, una manovra di 100 miliardi che l’Italia dei Valori propone al Governo per reperire, senza nuove tasse, risorse necessarie per creare nuovo lavoro e rilanciare i consumi.”

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Italia dei Valori lara fiorini

ultimo aggiornamento: 12-11-2013


Una colonia di piccioni popola il cavalcavia Barsacchi, allarme malattie tra i residenti

“Inaccettabile l’idea di perdere i Poveri Vecchi, serve un’associazione per la raccolta fondi”