VIAREGGIO. Creare un soggetto unico per la gestione del ciclo dei rifiuti su tutta la Provincia di Lucca, in modo tale da essere più competitivi e significativi in vista della gara per il gestore unico nella Ato Toscana Nord, è una proposta su cui riflettere con serietà. è la proposta di Leonardo Betti e Alessandro Del Dotto, rispettivamente sindaco di Viareggio e Camaiore.

“Già in Versilia si parla, da tempo, di un gestore unico fra i sette Comuni: unendo le varie società – Sea ed Ersu – potremmo ottimizzare i costi di gestione, raggiungendo significative economie di scala su voci che, invece, sono oggi molto onerose per parecchi Comuni del territorio. Inoltre, potremmo ambire a uniformare i metodi di gestione e i livelli qualitativi di servizio, cercando di utilizzare l’abbattimento dei costi anche per cercare di abbattere il costo complessivo del sistema provinciale rifiuti.

“Su questo tema, la Versilia già da qualche mese discute se unire o meno, e come, le due società Ersu e Vera per poter dare il via, tutti insieme, al Progetto di Ricicleria di Pioppogatto che porterebbe un valore aggiunto al ciclo dei rifiuti, valorizzandoli e trasformandoli in una merce da rivendere, più appetibile sul mercato.

“Su questo tema, la Versilia deve fare una approfondita riflessione che scriva in modo chiaro le linee di futuro sviluppo del sistema di smaltimento dei rifiuti: CAV è il luogo istituzionale più adatto per confrontarsi e decidere fra tutti i Comuni della Versilia.

“In ogni caso, la proposta di Capannori si inserisce su quel percorso virtuoso che, in questo momento, avvicina la Versilia a Rifiuti Zero, strategia che noi sosteniamo con forza e che ci dice che i rifiuti sono una risorsa e che riciclare, pur coi suoi costi, significa salvaguardare ambiente e salute.”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro del dotto gestione leonardo betti rifiuti versilia

ultimo aggiornamento: 12-11-2013


Nuova macrostruttura, la giunta replica alle accuse: “Non c’è alcun dubbio di legittimità”

Strage Viareggio. Montezemolo in lista testi all’udienza al Polo Fieristico. Moretti non sarà in aula