FORTE DEI MARMI. Il comune ha emesso 11 ordinanze di abbattimento e cippature di palme insistenti su proprietà private a causa della presenza del punteruolo rosso. “L’ufficio tecnico  – spiega l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi –   è costantemente impegnato nel monitoraggio delle piante esistenti su terreni pubblici nel territorio comunale e possiamo dire di avere la situazione sotto controllo.

Ad oggi, infatti, abbiamo dovuto procedere   con un intervento di contenimento della fronda su una piante di pizza Dante e un abbattimento i piazza Gantile. Il resto della palme è ancora in buona salute. Non possiamo dire altrettanto di quelle private, per le quali nei giorni scorsi abbiamo emesso una serie  ordinanze  di abbattimento e cippatura perché ormai  le piante erano state compromesse dal punteruolo rosso e quindi erano irrecuperabili. A questo proposito, mi preme invitare i cittadini possessori di palme nel loro giardino, non solo a controllare con attenzione eventuali cambiamenti di aspetto delle loro piante, ma a rivolgersi a professionisti qualificati per valutare lo stato di salute di queste palme.

Spesso, infatti, controlli approssimativi e non appropriati causano solo danni e possono favorire l’espansine di questo insetto, che ricordiamo è particolarmente infestante e resistente ai trattamenti. Chi si accorge di un problema deve immediatamente rivolgersi all’ufficio ecologia del comune, che provvederà a mobiliterà il centro fito sanitario della Regione, appositamente allestito per questo genere di emergenza, o andare sul sito del comune alla sezione ambiente- punteruolo rosso della palma, dove troverà gli indirizzi di Firenze per contattarli direttamente.

Condividiamo nella collaborazione dei cittadini per tentare di scongiurare un’epidemia che potrebbe decimare il patrimonio di palme del nostro territorio, composto da oltre quattrocento piante.  Sempre a proposito dal salvaguardia del verde – prosegue Tommasi –   a fine mese si terrà un incontro fra l’ufficio  ecologia e la regione Toscana su come intervenire sulla malattia degli allori Da Firenze, infatti – conclude l’assessore – hanno risposto ai nostri solleciti e quindi hanno accolto il nostro invito per un confronto diretto”. Di seguito si riportano gli indirizzi di Firenze e Pisa dell’ufficio regionale fito sanitario : SFR Via Pietrapiana 30  055 4384076 fax 055 4383990  Firenze e SFR via Roma 3 050 80061  fax 050 503220 Pisa.

servizio [email protected]  www.regione.toscana.it

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

I dati ufficiali dei varchi elettronici

Forte dei Marmi chiede l’acquisizione del viale a mare