VIAREGGIO. “Il 2 novembre scorso è scaduto l’ultimo giorno utile perché la Via Regia srl, proprietaria del terreno dell’ex Casa del Fascio e intestataria del permesso edilizio per la costruzione di un immobile in detto luogo, pagasse la seconda rata del contributo straordinario dovuto al Comune di Viareggio, rata corrispondente a 750mila euro che vanno ad aggiungersi alla prima rata non pagata (scadenza 6 maggio 2013) di altri 750mila euro.” Lo scrive Rossella Martina, capogruppo consiliare della lista ‘Viareggio tornerà bellissima’, in un’interrogazione.

“Il 2 novembre scadeva altresì la terza rata degli oneri di urbanizzazione dovuti dalla Via Regia srl al Comune di Viareggio per il sopracitato immobile. La seconda rata degli oneri di urbanizzazione corrisponde alla cifra di 126.921,27 euro che vanno ad aggiungersi ai 126.921,,27 scaduti il 6 maggio 2013 e non pagati dalla Via Regia srl.
A questo punto il debito della Via Regia srl nei confronti del Comune di Viareggio è di un milione e 753.842,54 euro, più, immaginiamo, mora e interessi.

“Chiediamo dunque al sindaco e agli assessori competenti a che punto è il contenzioso e quando e se il Comune sarà in grado di riscuotere il credito. Chiediamo inoltre quali sono le risposte date dalla Via Regia srl riguardo ai mancati pagamenti, quali sono altresì le risposte date dalla garante per la fideiussione ovvero la City Insurance, assicurazione con sede a Bucarest, Romania.

“Chiediamo infine se siano state fatte verifiche riguardo alla posticipazione avvenuta delle suddette scadenze – che, ricordiamo, dovevano andare a riscossione già lo scorso anno e sono state invece spostate di un anno senza una spiegazione documentata dei dirigenti responsabili – e che il consiglio comunale e l’opinione pubblica vengano regolarmente informati sulla vicenda.”

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Riorganizzazione degli uffici, l’opposizione chiede un consiglio comunale urgente

“La Corte di giustizia Ue smentisce la commissione sulle concessioni demaniali marittime”