LUCCA. La Protezione civile della Provincia di Lucca informa che, con l’abbassamento delle temperature, nei giorni scorsi sono già caduti i primi fiocchi di neve sui passi appenninici (Pradarena, Radici e S. Pellegrino in Alpe) dove le minime, durante la notte, scendono già sotto lo zero termico. Zone dove sono già intervenuti i mezzi spargisale dell’amministrazione provinciale per garantire la sicurezza delle strade di competenza.

L’assessore provinciale alla protezione civile Diego Santi coglie l’occasione per ricordare che da domani – 15 novembre – torna in vigore l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo degli autoveicoli o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali e regionali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dalle normative del nuovo Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2014.

Durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali del territorio lucchese sono spesso interessate da neve e dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra di 200 metri di quota.

“L’ordinanza – afferma l’assessore Santi – è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità. Un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate. Il provvedimento sarà reso visibile anche attraverso la segnaletica lungo le arterie del territorio ma, comunque, invito i Comuni della provincia a darne comunicazione per quanto riguarda le strade di loro competenza per informare tutti gli automobilisti”.

 

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Lavoro: un posto per istruttore amministrativo contabile

Fiocco Bianco 2013: il calendario degli eventi coordinati dalla Provincia di Lucca