VIAREGGIO. I servizi educativi 0-3 anni del Comune di Viareggio hanno riottenuto la certificazione di qualità secondo le norme ISO 9001:2008. A darne notizia, non senza una certa soddisfazione, è la responsabile del settore Roberta Baldini e l’assessore alle politiche educative e della genitorialità Glauco Dal Pino, al termine della visita degli ispettori dell’Ente CSQ.

“Siamo soddisfatti – ha puntualizzato Baldini – perché i nostri servizi hanno riottenuto la certificazione che abbiamo già da 11 anni, confermando la validità del sistema implementato e la sua completa e piena applicazione”.
I certificatori hanno verificato infatti che i servizi rispettano puntualmente le norme di qualità ad un livello che viene definito ‘quasi di eccellenza’, all’avanguardia sia nei nidi che nei plessi scolastici che infine nel centro di documentazione Immagin@ria.

I compiti e le responsabilità delle funzioni interne all’ufficio ed i flussi di lavoro, definiti nero su bianco, hanno permesso di raggiungere con gli anni una migliore organizzazione e gestione nonché un livello di efficacia ed efficienza dei servizi erogati che ha ormai un riconoscimento ed una cassa di risonanza anche esterna all’amministrazione comunale. La Qualità ISO 9001 certifica tutte le procedure amministrative e pedagogiche, i tempi delle comunicazioni, i controlli sulla mensa, sugli arredi, sull’attività di informazione e di documentazione per i cittadini e le modalità di registrazione nel tempo di tutto questo materiale.

Il confronto e lo scambio di collaborazioni e di testimonianze con altri servizi educativi, anche esterni alla Regione Toscana, testimonia inoltre l’alto livello di professionalità e di efficienza raggiunti dai servizi educativi dell’ufficio Servizi Educativi 0-3 anni.

Ciò è anche fortemente confermato dall’alto livello di soddisfazione degli utenti e fruitori dei servizi che meglio di ogni altra cosa testimonia la validità del sistema di gestione applicato con impegno e dedizione da tutto il personale dell’ufficio 0-3 e in primis dalla dirigenza e dall’assessorato alle politiche educative da sempre convinti della validità e dell’utilità di questo sistema di gestione.

“Questo ennesimo traguardo – conclude Dal Pino – conferma la qualità dei servizi offerti alla nostra infanzia e ci da un ulteriore impulso per migliorare ulteriormente questo settore, che rappresenta per la nostra città una eccellenza vera e propria. Certamente nuovo vigore alla qualità è stato dato dal nuovo assetto organizzativo dell’assessorato che valorizza il sistema educativo e lo rilancia come aspetto centrale del nostro programma”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio iso 9001:2008 servizi 0-3 anni

ultimo aggiornamento: 16-11-2013


Stagione di prosa di Viareggio, dal 18 novembre parte la campagna per i nuovi abbonati

“No alla cittadinanza onoraria a Ettore Scola”